Passa ai contenuti principali

RINGHIERE



AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!
Vorrei segnalare a tutti i visitatori di Vita e Poesia, un post importantissimo da andare a leggere e che spero vogliate anche condividere su qualsiasi social abbiate. Grazie per la vostra solidarietà! ... E' necessaria! Ecco il link, cliccate:


Ringhiere

Ho sentito la mia voce,
l'odore di ferro umido
della vecchia ringhiera
e il chiacchiericcio
delle giovani mamme
nella penombra del ballatoio.

Ho sentito i profumi,
le risa e i pianti affacciarsi
sui balconi a ringhiera
e le vecchie radio
sintonizzate a far confusione
cantando ognuna la propria canzone.

Ho sentito battere il cuore
...oggi più d'allora
e la gola stringersi
per la palpitante emozione
di profonda nostalgia
per la mia anima giovane.

Ho sentito una lacrima di commozione,
entrando dopo mille anni...
in quel vecchio androne
e ho rivisto le mie gambe
in pantaloncini e calzini...
oltrepassando quel vecchio portone.

Ed ancora oggi
la vita urla in quel cortile...d'allora.
Alzo lo sguardo
e vedo del primo piano la ringhiera,
ma nel silenzio ignoto d'indifferenza
...che pian piano ci divora.

Pino Palumbo
12 Ottobre 2014


©Pino Palumbo - Tutti i diritti riservati


Commenti

  1. Luoghi antichi, in cui rivivere un passato che sa aprire immagini emozionanti, sulle quali porre intense riflessioni.
    Sempre bello leggerti, Pino, buona domenica silvia

    RispondiElimina
  2. Bella e suggestiva.
    Complimenti Pino!
    Buona domenica ;)

    RispondiElimina
  3. Complimenti caro Pino, con questi versi ci riporti indietro quando il vivere era forse più sereno.
    Caio e buona domenica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ho letto attentamente questi versi (e con l'umiltà che si conviene ad un incompetente)
    e devo dire, allineandomi con il giudizio della Signora Giovy, che sono veramente suggestivi!
    Con tutta la mia ammirazione.
    W. Micawber.

    RispondiElimina
  5. Leggendo riga dopo riga, ho avuto anche io l'impressione di vivere quei momenti tuoi, indietro negli anni ed il silenzio di oggi tra questi luoghi che ancora ci portiamo nel cuore. Se sei riuscito a darmi questa sensazione vuol dire che la poesia "c'è".
    Grazieee ciaooo

    RispondiElimina
  6. C'è un'atmosfera molto particolare sui ballatoi, unica. I rumori, i passi che ti precedono, le grida e gli sguardi nel cortile. Questa atmosfera esce viva dalle tue parole e la sento come se mi trovassi in uno di quei cortili, affacciata ad una finestra del ballatoio.

    RispondiElimina
  7. Io l'ho trovata evocativa. Ma tanto amara caro Pino.
    Hai perfettamente ragione. E' cambiato tutto. Soprattutto non c'è più la sincerità e il calore che accomunava tante famiglie diverse. Facendoci sentire tutti parte della stessa.
    Ora solo indifferenza.
    Abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Bella istantanea di un tempo passato in cui esistevano valori ormai perduti.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  9. Bei tempi allora e tu li hai descritti in modo superbo.

    RispondiElimina
  10. Un tuffo nel passato da dove riemergono sensazioni ormai sopite ,ma che risvegliandosi ci fanno rivivere tempi e luoghi ormai distanti in una luce magica e rievocativa.
    Belle sensazioni lontani di una gioventù archiviata.
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  11. Un frammento della tua vita, una fotografia ingiallita dal tempo eppure così vivida... Capisco bene cosa provi, io provo le stesse tue emozioni ogni volta che torno a casa sui miei monti e con il nonno raggiungo la malga per preparare il formaggio, dove l'aria profuma ancora di buono. Sono cresciuto in un piccolo paese di montagna, dove tutti si conoscono e dove i veri valori sono ancora vivi e forti. Tieniti stretta questa fotografia ingiallita!
    Un abbraccio
    Xavier

    RispondiElimina
  12. Vi sono circostanze, luoghi e situazioni, che possono proiettarci indietro nel tempo.
    Così questo brano che descrive magnificamente, con nostalgia e corrosività, l'atmosfera del cortile, del proprio rione, dove si sente il chiacchierio dei vicini, i motivetti delle radio accese, riandando a un epoca in cui la vita aveva altri ritmi, altri profumi e altri sapori.
    In definitiva, una poesia robusta, coinvolgente, ben fatta, capace di emozionare ed assimilabile, in qualche misura, all'atmosfera che si respira ne "Il quartiere" di Vasco Pratolini, oppure ne "Il posto delle fragole" il capolavoro di Ingmar Bergman.

    RispondiElimina
  13. Basta un nulla, un frammento di odore, una luce, un oggetto, un luogo; e l'infanzia si riaffaccia con la dolcezza delle sua emozioni.

    RispondiElimina
  14. A Milano vi erano molte casa con i terrazzi a ringhiera e le persone vivevano più vicine e unite, tolte naturalmente le eccezioni.
    Belli i tuoi versi.
    Ho cambiato indirizzo blog e mail, ma non vorrei che mi abbandonassi, per questo.
    Cristiana

    http://pincocris2011@blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Introspettiva, ma anche amara...

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.

Post popolari in questo blog

LETTERA A MIO FIGLIO FEDERICO PER I SUOI 18 ANNI

IL 17 MARZO 2014 FEDERICO HA COMPIUTO 18 ANNI

A TE CHE SEI NEI CIELI...BUON COMPLEANNO MAMMA

Avrebbe avuto 83 anni , non riesco però nemmeno ad immaginare come sarebbe stato il suo viso, il suo sorriso, la sua pelle, il suo sguardo, il suo corpo e la sua voce! No, non riesco proprio ad immaginarla a 83 anni, forse perché voglio solo ricordare come mi guardava, come mi sorrideva, come mi parlava, il suo corpo e il profumo della sua pelle ... di quando aveva appena solamente ... quasi … 65 ANNI! Tredici luglio millenovecentotrenta. A mia mamma che amava le rose e   d'ogni varietà in vaso le coltivava! ... sarà forse per questo che ha deciso di   "andare" proprio in quel mese...di maggio. Quando guardo una rosa penso a Lei e al suo sorriso. Quando guardo una rosa penso alla sua voce che giovane intonava un canto. Quando arriva maggio penso ogni giorno a lei e il ricordo è più forte. Quando arriva maggio il mio cuore tra dolore e amore batte più forte! A mia mamma che amava le rose... e del velluto dei loro p

ANNIVERSARIO ...D'AMORE!

Un brindisi al nostro anniversario di matrimonio... 15 febbraio sono 26 anni, e più! ... d'Amore. Anche per questo non festeggio San Valentino.  Per me la giornata dell'Amore è... ...il giorno dopo!                                                                                                                                                  Eravamo due bambini, non che ora non lo siamo ancora, con lo spirito un po sì...con gli anni un po meno! E ravamo molto giovani e tanto innamorati, ma io e anche tu ... ne sono certo! ... lo siamo ancor di più oggi, nonostante gli anni che son passati. Ho scritto tanto sul mio amore per te e ho vissuto sempre per non stancarmi mai di te, per non farti mai stancare di me. Il cuore mi batte ancora per ogni giorno accanto a te e son felice di aver diviso la mia vita ... in ogni ora ... in ogni momento. Sì eravamo due bambini e ... due ne abbiamo avuti! Oggi anche loro sanno che ancor prima della loro nascita li abbiamo