Passa ai contenuti principali

COME MANICHINI

Questi versi sono nati dopo un periodo di coordinamento di servizi, da me gestito, in uno Store di un'importantissima firma di alta moda, nota in tutto il mondo. Così ho vissuto quel mondo (e molte persone che gravitano "in" e "intorno" ad esso). Per fortuna c'erano anche delle (persone) "squisite eccezioni".


Come manichini

Volti di cenere,
sguardi vitrei
e menti vuote,
di pensieri inesistenti
Luci e bagliori,
farneticano bel vivere
e cellulosa e alluminio
giustificano i perdenti.
Figure umane
che svolazzano sul mondo
d'immagine e involucro
senza contenuto.
Umanità arrogante
di gesta insensibili
e calpestio assassino
di ardori e passioni.
Bellezza insulsa
d'apparenza esterna
fan di certi uomini e donne
sguardi inesistenti
di facce e sorrisi,
come d'espressioni
false e irreali
d'inermi corpi moribondi
... di manichini.




28 Giugno 2014
©Pino Palumbo - Tutti i diritti riservati

Post programmato per: 2 Luglio - 12,00                                                       Foto di: ©Pino Palumbo - "Manichini"

.

Commenti

  1. E' un'immagine assai bieca dell'"umanità arrogante". Cosa c'è di peggio di uno sguardo vitreo? Uno sguardo indifferente? Son menti moribonde. Sicuramente dietro tutto questo c'è una ragione, forse lontana o nascosta ma c'è. E' vero che sembrano un "involucro senza contenuto" ma io dico che qualcosa dentro c'è!
    Un caro saluto Pino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo voglio sperare e lo credo anch'io Carla! ...ho aggiunto su quell'aggiornamento per sottolineare che non è (e non deve essere!) così che vedo l'umanità!
      Sono solo delle riflessioni verso un mondo che, credimi, ha molto di quello scritto nei versi.
      Ciao e grazie Carla. E' sempre piacevole leggerti.

      Elimina
  2. Il ritratto di questa società, dove conta di più apparire che essere, che pretende con arroganza e violenza un'omologazione di pensiero, tanti piccoli robot vuoti...
    Ti lascio gli ultimi versi di un testo di Renato Zero (Manichini) per molto significativi:
    "Quando ai manichini un significato dai,
    Fra quei manichini tu non resterai…
    I manichini crescono ma in loro resterà
    La voglia di provare nella pelle di un uomo come si stà!?"
    Ciao
    Xavier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non volevo essere così assolutista Xavier, ma come ho specificato sopra....

      Manichini di Renato la conosco molto bene ed è una canzone stupenda, con un testo già "avanti" (considerato quando è stata concepita) ...ma qui stiamo parlando di Renato e perciò....

      Ciao Xavier...ho letto in uno dei tuoi ultimi commenti che stai passando un periodo decisamente negativo e che sei molto stanco...mi spiace! Se potessi fare qualcosa...Solo che è difficile in questi frangenti essere d'aiuto, ma credo che la forza tu la debba (e sicuramente la trovi, per quel pochino che ti conosco), dentro di te.

      Grazie.

      Elimina
  3. Ciao Pino,
    Sì è il mondo dell’apparenza nel cui recinto i “manovratori” vorrebbero pascere l’umanità intera. Fortunatamente qualcuno oppone resistenza e penso che il numero sia in crescita.
    Sono d’accordo con Carla (e con te) che “qualcosa dentro c’è”, è rimasta sommersa, soffocata: occorre una scintilla per destare quei “corpi (solo dall’aspetto) moribondi”.
    Efficace poesia-denuncia.
    Un caro saluto a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vittorino per aver espresso le tue gradite opinioni.
      Mi fa piacere constatare che qualcuno, come me, al di là del post legge anche i commenti degli altri intervenuti! ...io lo faccio quando l'argomento mi interessa...

      Ciao e grazie ancora.

      Elimina
  4. Acuta osservazione ed espressione concentrata, davvero ben fatta questa denuncia al mondo insensibile, che vive di appariscenza e superficialità. Bella Pino, un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.

Post popolari in questo blog

LETTERA A MIO FIGLIO FEDERICO PER I SUOI 18 ANNI

IL 17 MARZO 2014 FEDERICO HA COMPIUTO 18 ANNI

A TE CHE SEI NEI CIELI...BUON COMPLEANNO MAMMA

Avrebbe avuto 83 anni , non riesco però nemmeno ad immaginare come sarebbe stato il suo viso, il suo sorriso, la sua pelle, il suo sguardo, il suo corpo e la sua voce! No, non riesco proprio ad immaginarla a 83 anni, forse perché voglio solo ricordare come mi guardava, come mi sorrideva, come mi parlava, il suo corpo e il profumo della sua pelle ... di quando aveva appena solamente ... quasi … 65 ANNI! Tredici luglio millenovecentotrenta. A mia mamma che amava le rose e   d'ogni varietà in vaso le coltivava! ... sarà forse per questo che ha deciso di   "andare" proprio in quel mese...di maggio. Quando guardo una rosa penso a Lei e al suo sorriso. Quando guardo una rosa penso alla sua voce che giovane intonava un canto. Quando arriva maggio penso ogni giorno a lei e il ricordo è più forte. Quando arriva maggio il mio cuore tra dolore e amore batte più forte! A mia mamma che amava le rose... e del velluto dei loro p

ANNIVERSARIO ...D'AMORE!

Un brindisi al nostro anniversario di matrimonio... 15 febbraio sono 26 anni, e più! ... d'Amore. Anche per questo non festeggio San Valentino.  Per me la giornata dell'Amore è... ...il giorno dopo!                                                                                                                                                  Eravamo due bambini, non che ora non lo siamo ancora, con lo spirito un po sì...con gli anni un po meno! E ravamo molto giovani e tanto innamorati, ma io e anche tu ... ne sono certo! ... lo siamo ancor di più oggi, nonostante gli anni che son passati. Ho scritto tanto sul mio amore per te e ho vissuto sempre per non stancarmi mai di te, per non farti mai stancare di me. Il cuore mi batte ancora per ogni giorno accanto a te e son felice di aver diviso la mia vita ... in ogni ora ... in ogni momento. Sì eravamo due bambini e ... due ne abbiamo avuti! Oggi anche loro sanno che ancor prima della loro nascita li abbiamo