Passa ai contenuti principali

DONNE RUSSE, DONNE UCRAINE












Donne russe, Donne ucraine

Guardo gli occhi di mia madre
Che silenziosamente piangono
Un marito, un figlio, che non sa se rivedrà. 
Guardo quelli di mia sorella 
Che nel vuoto emozionale vagano  
E al mio sguardo impotente, ritornano. 
Guardo gli occhi verdi di mia moglie
Ed il loro sguardo disperato
Che supplicano e domandano,
Ma sanno che risposte non avranno.
Guardo gli occhi belli di mia figlia,
La paura ne ha cancellato la purezza; 
Una lacrima resta appesa alle loro ciglia
E mi investe tutta la loro tristezza. 

Guardo, guardo i loro occhi
Primi piani delle telecamere;
Non importa la loro età
E nemmeno la nazionalità.
Sono ancora loro, le nostre donne,
Che straziate, soffrono con dignità. 
Sì sono gli occhi di mia mamma,
Di mia nonna e mia figlia, 
Di mia moglie e di mia sorella. 
Non capiscono, ma sanno
Non conoscono, ma vedono
Non accettano, ma subiscono
Non vogliono, ma piangono
…E soffrono. 
Scappa loro un dolce sorriso
E… si scusano.


8 marzo 2022
Pino Palumbo©

Commenti

  1. Emozionanti riflessioni in un periodo della nostra vita così assurdo: un periodo in cui c’è tanto bisogno di ideali, buoni sentimenti e di poesia che entri nel cuore.

    Sono contenta che tu abbia l’entusiasmo necessario a farti riprendere il blog. Vorrei tanto anch’io ma mi mancano idee e spunti : non riesco più
    Ti auguro di continuare e chissà se anch’io .... tutto è possibile vero? Un abbraccio grande
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola.
      Mi auguro che anche tu possa trovare la voglia di ricominciare a scrivere sul tuo blog.
      Un abbraccio a te e un saluto a Saverio.

      Elimina
  2. Emozionanti riflessioni in un momento così tragicamente assurdo in cui c’è tanto bisogno di buoni sentimenti, amore e poesia, quella che entra nel cuore
    Ti auguro di continuare e chissà che un giorno non torni anche per me il giusto entusiasmo

    RispondiElimina
  3. Sono proprio le donne a soffrire di più durante ogni conflitto . Se fosse per le donne le guerre non esisterebbero. Grande Pino, sono davvero felice di rileggerti. Ho già salvato la tua pagina sul mio elenco blog preferiti. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella. Hai ragione sono le donne-e aggiungerei i bambini- a soffrire sempre nei conflitti. La tua è sempre rimasta tra i preferiti...un saluto

      Elimina
  4. …e nessuna di loro vuole la guerra! Un abbraccio Valeria.

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.

Post popolari in questo blog

LETTERA A MIO FIGLIO FEDERICO PER I SUOI 18 ANNI

IL 17 MARZO 2014 FEDERICO HA COMPIUTO 18 ANNI

A TE CHE SEI NEI CIELI...BUON COMPLEANNO MAMMA

Avrebbe avuto 83 anni , non riesco però nemmeno ad immaginare come sarebbe stato il suo viso, il suo sorriso, la sua pelle, il suo sguardo, il suo corpo e la sua voce! No, non riesco proprio ad immaginarla a 83 anni, forse perché voglio solo ricordare come mi guardava, come mi sorrideva, come mi parlava, il suo corpo e il profumo della sua pelle ... di quando aveva appena solamente ... quasi … 65 ANNI! Tredici luglio millenovecentotrenta. A mia mamma che amava le rose e   d'ogni varietà in vaso le coltivava! ... sarà forse per questo che ha deciso di   "andare" proprio in quel mese...di maggio. Quando guardo una rosa penso a Lei e al suo sorriso. Quando guardo una rosa penso alla sua voce che giovane intonava un canto. Quando arriva maggio penso ogni giorno a lei e il ricordo è più forte. Quando arriva maggio il mio cuore tra dolore e amore batte più forte! A mia mamma che amava le rose... e del velluto dei loro p

ANNIVERSARIO ...D'AMORE!

Un brindisi al nostro anniversario di matrimonio... 15 febbraio sono 26 anni, e più! ... d'Amore. Anche per questo non festeggio San Valentino.  Per me la giornata dell'Amore è... ...il giorno dopo!                                                                                                                                                  Eravamo due bambini, non che ora non lo siamo ancora, con lo spirito un po sì...con gli anni un po meno! E ravamo molto giovani e tanto innamorati, ma io e anche tu ... ne sono certo! ... lo siamo ancor di più oggi, nonostante gli anni che son passati. Ho scritto tanto sul mio amore per te e ho vissuto sempre per non stancarmi mai di te, per non farti mai stancare di me. Il cuore mi batte ancora per ogni giorno accanto a te e son felice di aver diviso la mia vita ... in ogni ora ... in ogni momento. Sì eravamo due bambini e ... due ne abbiamo avuti! Oggi anche loro sanno che ancor prima della loro nascita li abbiamo