Passa ai contenuti principali

INCONTRARE I TUOI OCCHI E NON RICONOSCERTI



Incontrare i tuoi occhi e non riconoscerti



Incontro i tuoi occhi
e lo sguardo sperso,
nella voragine del tempo.
Non vi è più fermezza
e s'è spenta quella luce,
svanita è finanche la fierezza.

Sento nella notte
il tuo passo lento
e il tuo camminare,
sempre più stanco.
Odo la tua voce
flebile e incerta,
quasi parlasse di slancio,
non più... pacata e audace.

Incontrare i tuoi occhi
e non riconoscerti.
Con lo sguardo nel vuoto,
negli abissi della mente, 
setacci il tuo vissuto...

e rivedo ancora
la tua fierezza d'un tempo.



Pino Palumbo


 4 aprile 2015                                        ©Pino Palumbo                                   Foto di: ©Pino Palumbo

.

Commenti

  1. Caro Pino, sono passato per un caro saluto, e trovo questa bellissima poesia, non mi resta che farti i miei complimenti di vero cuore.
    Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. E' doloroso assistere al disfacimento fisico e mentale cui conducono a volte certe malattie. Ed è ancor più doloroso quando tutto ciò riguarda una persona cara, quale un familiare, che sembra distaccarsi da te giorno dopo giorno, per intraprendere un viaggio (forse) senza ritorno.
    Credo, amico mio, abbia scritto una delle tue liriche più sentite e benne.
    Un cordiale saluto.

    RispondiElimina
  3. Lirica coinvolgente molto bella ed intensa che provoca una stretta al cuore.
    Buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
  4. Versi d'una realtà dolorosa, che a volte la vita riserva, senza alcun ritegno.....
    Sempre bello sostare sui tuoi versi, buona giornata e un saluto,Pino,silvia

    RispondiElimina
  5. Pensiamo che la vita ci fornisca armi a sufficienza per sostenere il dolore e gli scalini da salire. Ma in realtà non saremo mai pronti.
    Agli sguardi che si perdono, alla sofferenza delle persone care e al distacco.
    Forse la poesia a volte riesce ad essere un balsamo. Temporaneo purtroppo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. In quel vuoto c'è uno scrigno di memoria da preservare. La vita scorre via ma siamo persone e cuori pulsanti grazie a quelle vite, ora, ferite. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti per la vostra vicinanza.
    Apprezzo molto le vostre parole. Le tue Franco mi toccano particolarmente, perché è stato anche un mio pensiero in uno di quei momenti descritti nella poesia.
    Un abbraccio a tutti voi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.

Post popolari in questo blog

LETTERA A MIO FIGLIO FEDERICO PER I SUOI 18 ANNI

IL 17 MARZO 2014 FEDERICO HA COMPIUTO 18 ANNI

A TE CHE SEI NEI CIELI...BUON COMPLEANNO MAMMA

Avrebbe avuto 83 anni , non riesco però nemmeno ad immaginare come sarebbe stato il suo viso, il suo sorriso, la sua pelle, il suo sguardo, il suo corpo e la sua voce! No, non riesco proprio ad immaginarla a 83 anni, forse perché voglio solo ricordare come mi guardava, come mi sorrideva, come mi parlava, il suo corpo e il profumo della sua pelle ... di quando aveva appena solamente ... quasi … 65 ANNI! Tredici luglio millenovecentotrenta. A mia mamma che amava le rose e   d'ogni varietà in vaso le coltivava! ... sarà forse per questo che ha deciso di   "andare" proprio in quel mese...di maggio. Quando guardo una rosa penso a Lei e al suo sorriso. Quando guardo una rosa penso alla sua voce che giovane intonava un canto. Quando arriva maggio penso ogni giorno a lei e il ricordo è più forte. Quando arriva maggio il mio cuore tra dolore e amore batte più forte! A mia mamma che amava le rose... e del velluto dei loro p

ANNIVERSARIO ...D'AMORE!

Un brindisi al nostro anniversario di matrimonio... 15 febbraio sono 26 anni, e più! ... d'Amore. Anche per questo non festeggio San Valentino.  Per me la giornata dell'Amore è... ...il giorno dopo!                                                                                                                                                  Eravamo due bambini, non che ora non lo siamo ancora, con lo spirito un po sì...con gli anni un po meno! E ravamo molto giovani e tanto innamorati, ma io e anche tu ... ne sono certo! ... lo siamo ancor di più oggi, nonostante gli anni che son passati. Ho scritto tanto sul mio amore per te e ho vissuto sempre per non stancarmi mai di te, per non farti mai stancare di me. Il cuore mi batte ancora per ogni giorno accanto a te e son felice di aver diviso la mia vita ... in ogni ora ... in ogni momento. Sì eravamo due bambini e ... due ne abbiamo avuti! Oggi anche loro sanno che ancor prima della loro nascita li abbiamo