Passa ai contenuti principali

IN 60.000



Le aspettative sono state ampiamente superate: si era stimata una partecipazione di circa 30.000, ma: 
"SIETE IN 60.000!"
così annunciava la voce dello speaker alla piazza gremita e che dava uno splendido colpo d'occhio con i suoi colori predominanti di bianco, giallo, azzurro e verde acqua. Così comunicava la voce a questa piazza:




Piazza San Pietro
prima di comunicare che stava per arrivare. Non sto parlando dei Rlling Stones, di Vasco, Liga, gli U2 o qualsiasi altra star mondiale. Anche perché non credo sarei mai andato per nessuno di loro fino a Roma in due giorni andata e ritorno, ed un'attesa di ore nella calca sotto un sole cocente. Sto parlando di Francesco. 
60.000 per Francesco. Francesco chi? Ma Francesco... il PAPA!



È stata per me un'emozione splendida! .........E non ho parole per descriverla! .........

Da anni mi ero allontanato e mi allontanavo sempre più dalla Fede, dal "Credere" e Lui, fin dalle prime ore della sua elezione, mi ha fatto riaccendere quella fiammella dentro.
Mai avrei pensato, durante questi anni di "latitanza" dalla Fede, di trovarmi lì!



E sabato io ero lì ad ascoltarlo e vederlo passare sulla sua "automobilina" a poco più di un metro da me. Si poteva ancora di più scorgere la sua semplicità e la sua bontà. Sì! Qualità che sono risaltate ancor di più quando, concludendo il suo discorso, sorridendo amabilmente ha chiesto a tutti noi: "...e non dimenticatevi di pregare anche per me!...ne ho bisogno anch'io!" Era da parecchio che non mi capitava di farlo e per questo sono rimasto sorpreso quando la sera dopo, prima di addormentarmi, ho espresso una preghiera e diceva così:

"Dio dagli la forza di andare in giro per il mondo a predicare in tuo nome...dagli la possibilità di raggiungere i cuori di tutti gli uomini e riempirli di bontà e amore".

È stata per me un'emozione indescrivibile ... e quindi non aggiungo altre inutili parole.

Faccio solo un piccolo accenno ai 60.000 intervenuti, ponendomi una domanda. Erano volontari della Misericordia (ai quali mi sono potuto unire grazie a mio fratello che ne fa parte)



ed erano i "Donatori di sangue Fratres, arrivati da tutta Italia! Ed erano in 60.000! Ora, considerando tutti quelli rimasti a "casa" per poter assicurare un minimo di servizio alle loro sedi e considerando tutte le altre realtà che fanno della solidarietà, quanta gente c'è in Italia che aiuta il prossimo?
Eh sì, quante persone ci sono che si "sostituiscono" alle istituzioni! e quanta gente c'è che sparge e diffonde bontà con il loro aiuto quotidiano!

Ringrazio anch'io tutte queste persone. Grazie di cuore.

... e ora condivido con voi solo alcune foto per rendervi partecipi e coinvolgervi in questa mia emozionante esperienza ...






 





Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha partecipato ad una sua udienza o incontro e cosa ha provato! ....................................


Sabato 14 Giugno 2014


Foto di: ©Pino Palumbo

.

Commenti

  1. Caspita, ma stiamo parlando di un uomo speciale, prima ancora che di un papa speciale. Non sono credente, non guardo le trasmissioni dove protagonista è il papa o dove si parla di lui, ma quando, qualche volta, in genere al telegiornale, vedo quel suo viso pulito e ascolto quelle sue parole semplici, ma intense, mi trattengo davanti alla tv perché comunque tutto l'insieme mi dà una grande emozione. E' un uomo che conquista il cuore con la sua affabilità e soprattutto con la sua capacità di accogliere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Ambra davvero un Uomo Speciale! ...per quanto mi riguarda posso dire che mi ha
      ..."ri-conquistato".

      Ciao e grazie.

      Elimina
  2. Caro Pino, immagino quanto bello e emozionante sia stato:
    Te che eri li solo puoi testimoniarlo, le foto che ci ai fatto vedere lo dimostrano chiaramente.
    che la gente adora veramente Papa Francesco.
    Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Immagino che sia stata proprio una grande emozione.

    Un abbraccio e buon venerdì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissima!

      Ciao. Grazie per la tua presenza

      Elimina
  4. Bellissimo reportage! Credo che la forza di questo Papa derivi proprio nella sua spontaneità e dalla ricerca del contatto con i credenti.
    Buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il gradimento Enrico... e credo tu abbia ragione...
      Ciao.

      Elimina
  5. Stupendo post, belle le foto. Credo che con la sua semplicità , sta riportando tante persone (compresa me) alla Fede, lo adoro, e anche mio figlio e mio marito sono attratti da LUI.
    Buona estate Pino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me e mia moglie sta facendo lo stesso "effetto"
      Grazie Ale, è un piacere rileggerti
      Ciao

      Elimina

Posta un commento

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.

Post popolari in questo blog

LETTERA A MIO FIGLIO FEDERICO PER I SUOI 18 ANNI

IL 17 MARZO 2014 FEDERICO HA COMPIUTO 18 ANNI

A TE CHE SEI NEI CIELI...BUON COMPLEANNO MAMMA

Avrebbe avuto 83 anni , non riesco però nemmeno ad immaginare come sarebbe stato il suo viso, il suo sorriso, la sua pelle, il suo sguardo, il suo corpo e la sua voce! No, non riesco proprio ad immaginarla a 83 anni, forse perché voglio solo ricordare come mi guardava, come mi sorrideva, come mi parlava, il suo corpo e il profumo della sua pelle ... di quando aveva appena solamente ... quasi … 65 ANNI! Tredici luglio millenovecentotrenta. A mia mamma che amava le rose e   d'ogni varietà in vaso le coltivava! ... sarà forse per questo che ha deciso di   "andare" proprio in quel mese...di maggio. Quando guardo una rosa penso a Lei e al suo sorriso. Quando guardo una rosa penso alla sua voce che giovane intonava un canto. Quando arriva maggio penso ogni giorno a lei e il ricordo è più forte. Quando arriva maggio il mio cuore tra dolore e amore batte più forte! A mia mamma che amava le rose... e del velluto dei loro p

ANNIVERSARIO ...D'AMORE!

Un brindisi al nostro anniversario di matrimonio... 15 febbraio sono 26 anni, e più! ... d'Amore. Anche per questo non festeggio San Valentino.  Per me la giornata dell'Amore è... ...il giorno dopo!                                                                                                                                                  Eravamo due bambini, non che ora non lo siamo ancora, con lo spirito un po sì...con gli anni un po meno! E ravamo molto giovani e tanto innamorati, ma io e anche tu ... ne sono certo! ... lo siamo ancor di più oggi, nonostante gli anni che son passati. Ho scritto tanto sul mio amore per te e ho vissuto sempre per non stancarmi mai di te, per non farti mai stancare di me. Il cuore mi batte ancora per ogni giorno accanto a te e son felice di aver diviso la mia vita ... in ogni ora ... in ogni momento. Sì eravamo due bambini e ... due ne abbiamo avuti! Oggi anche loro sanno che ancor prima della loro nascita li abbiamo