Passa ai contenuti principali

LETTERA D'AMORE...SENZA SCRIVERE MAI LA PAROLA AMORE!



Ciao tesoro mio,
io che di solito scrivo a te, di te in poesia, oggi ho deciso di scriverti questa lettera, una lettera per Te. 

Ogni tanto ti guardo passeggiare nella mia mente quando eri poco più di una ragazzina e, guardandoti mi perdevo nei tuoi grossi occhioni verdi, che con un accenno di sorriso, guardavano i miei con dolcezza e mi scombussolavano la mente e il cuore. È ancora incredibilmente forte quell'emozione e mi confonde ancora oggi.
Ogni tanto ti osservo nella mia mente che insieme "costruiamo noi" prima e la nostra famiglia poi.
Ti guardo passeggiare in quella notte, con me, nei corridoi bui e silenziosi d'ospedale che, impauriti e spaventati, eravamo in attesa che Luca si decidesse a nascere. Diciassette ore di attesa...un'eternità!
E poi ancora attesa, un po più breve questa volta, ad aspettare lui, Federico. Abbiamo verificato,  più tu che io a dire il vero, quanto stupendo e liberatorio possa essere un momento che segue, a una lunga sofferenza fisica e psicologica. Quanto possa essere appagante e distensiva "la quiete dopo la tempesta".
Ti guardo insieme a me in sala parto, sia quando è nato Luca che quando è venuto alla luce Federico.
Io ero li con te a dividere per quel che potevo la tua "sofferenza" prima e improvvisa e immensa "felicità" poi. Ho constatato la tua forza, quanto tu possa essere stata "grande e grandiosa". E ho provato un po di invidia per "il privilegio" che voi donne avete, quello di poter creare la vita! Hai tenuto dentro Te, nutrito e fatto crescere un altro essere umano e questo è un dono che avete, "il dono supremo"! che vi è stato concesso. E tu il tuo dono lo hai utilizzato nel modo migliore: regalarci due splendidi figli. Luca scuro, ma dal viso luminoso e spettacolare come la luna, Federico chiaro e irradiante come il sole. Ancora oggi sono per me, per noi il sole e la luna!
Ogni tanto ti guardo nella mia mente accoccolata con loro, con i nostri bambini abbracciata, che con i tuoi occhioni ancora più sorridenti di quando guardavi me, l'osservi così intensamente che sembra tu voglia "riassorbirli" nuovamente dentro te, ma non nella tua pancia ... solo fino al tuo cuore. 
Ti ascolto nella mia mente mentre con gioia canti loro una ninna nanna alternando "Certe volte guardo il mare, Iris" o "trottolino amoroso" o ancora "Rewind" di Vasco.
Ti osservo nella mia mente mentre tieni la loro vita appesa al tuo seno, con le loro labbrucce ..."carnose a forma di cuore, dicevi" ...attaccate a Te, a "succhiare vita!" Con una dolcezza commovente li guardi con il capo un pochino chinato, mostrando i "tre quarti" del tuo viso felice.
Ti guardo e osservo nella mia mente, che ancora oggi il tuo sguardo è come allora, nonostante le difficoltà che la quotidianità della vita ci ha imposto, tenero! Uno sguardo appena sorridente che li guarda, mi guarda e piano piano mi assorbe e mi fa affogare fin dentro al tuo cuore.

Ogni tanto ti guardo passeggiare nella mia mente con andamento più pacato, più lento ora e sorridendo penso, che con te potrei ricominciare tutto daccapo!  Con Te rivivrei ancora un'altra vita, senza pentirmene affatto!  Anzi cercherei di riempire quei "falsi momenti di nonamore", con la dolcezza e la tenerezza più profonde... e se potessi averne cento di vite... è con te che le vorrei vivere! ...tutte...

Con immensa dolcezza e riconoscenza ... a Te ... Terry. 

Pino.



Foto di: Pino Palumbo





Commenti

  1. che commento lasciare????? non serve ....il sorriso è nato sul mio viso a leggere queste tue parole per lei e vi auguro che queste tue parole possino esserci ancora ancora e ancora......un sorriso a voi due .....barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara.
      Tanti auguri anche a te e tuo marito.

      Ciao.

      Elimina
  2. ciao Pino, bellissima e molto commovente questa dedica a tua moglie, da quello che hai scritto, tutta la vostra vita e' intrisa d'amore , non c'e bisogno di specificare altro, l'amore e' una cosa intima e privata, se e' vero, non si sbandiera, perche' non c'e' bisogno di dimostrare niente, bastano i fatti a parlare, si percorre la strada insieme nella gioia e nei problemi, ma sempre uniti, perche' ci sono delle basi solide che legano e la volonta' di tenere vivo il rapporto, adattandoci agli anni che passano, si diventa una cosa sola, compensandoci a vicenda, complimenti e auguri, ciao buona giornata rosa a presto.buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace sentirti dire che ti commuovi, perché denunci la tua sensibilità.
      Sei molto realista quando scrivi che serve "...la volontà di tenere vivo il rapporto, adattandoci agli anni che passano..."

      Ciao Rosa e grazie.

      Elimina
  3. tua moglie sarà felice e orgogliosa di questa lettera d'amore,auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero Gabe! ...dai seriamente credo di sì

      Ciao e tanti auguri anche a te.

      Elimina
  4. Dopo una dedica come questa, credo che qualsiasi donna sposerebbe un uomo come te ancora, ancora e ancora...
    ... hai una sensibilità d'animo non comune, ed è bellissimo e stringe il cuore in una morsa di commozione, l'amore che ti lega alla tua "compagna di viaggio", come io considero Mario, e gli splendidi frutti del vostro amore, Federico e Luca...
    ... vi auguro ogni bene possibile anche x il vostro futuro insieme, perchè possa essere radioso quanto e più di quello fin qui vissuto!

    Con affetto ed amicizia profondi e sinceri,
    auguri di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah!...bisognerebbe chiederlo a Lei!...ahahah...ma credo di sì dai!

      Grazie per davvero dei tuoi sentiti e affettuosi auguri Maddy!
      Auguri che giro a te e Mario.

      Ciao.

      Elimina
  5. Caro Pino la tua lettera rompe qualsiasi muro,vi si legge amore ,tenerezza,rispetto,condivisione.........la vostra vita insieme declinata nei momenti più significativi. Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue gradite parole Cettina. In effetti ogni giorno cerco (e spero) che gli ingredienti siano quelli.

      Ciao.

      Elimina
  6. Beh, non serve scrivere la parola amore....ma qui, le tue parole sono un trionfo d'amore, e certamente la tua Terry sarà orgogliosa e felicissima di una lettera così....speciale davvero!
    Buon san Valentino a voi, al vostro amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi auguro che possa essere sempre orgogliosa di me!

      Ciao Paola. Grazie.

      Elimina
  7. Caro Pino, mi piace leggere le tue lettere che parlano di te, dei tuoi affetti, delle tue emozioni…
    Non ne hai scritte molte qui nel web… ricordo quella alla tua cara mamma e ora questa così intrisa d’amore, rispetto, sana nostalgia e tantissima dolcezza.
    E questa è per me gratitudine, essere felici e dimostrarlo… questa per me la la vera gratitudine.
    Hai un cuore bello, sensibile, e io mi sento felice e onorata che tu mi consideri tua amica.
    Ora sto immaginando Terry quando la leggerà, e assaporo la visuale del suo dolce viso che ti sorride… e cosa c’è di più bello nella vita se non queste piccole grandi emozioni che ci dona…
    Tantissimi auguri di cuore oggi e per tutti i giorni a venire.
    Un abbraccio immenso a te amico mio, e a lei con amicizia e stima, Grazie per l’emozione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te delle belle e tenere parole che sai sempre scrivere nel modo e al momento giusto.
      E' vero qui non ne ho scritte molte di lettere, ma è una cosa che mi piace fare. Ogni tanto ancora lo faccio, quando voglio chiedere scusa o chiarire alcune incomprensioni tra me e Terry. La sera le scrivo e gliela metto in borsa...

      Grazie dei sinceri auguri che ricambio a te e a Mauro.
      Ciao.

      Elimina
  8. Uno splendido esercizio intellettuale, accompagnato da grandi sentimenti, in un lungo excursus tra momenti di tenerezza tra voi e attimi in cui l'amore di entrambi si riversa sui figli per includerli in un meraviglioso mondo d'amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero un peccato che poi la realtà spesso guasta questi mondi meravigliosi!
      L'importante è ritrovarli ogni tanto e rendersi conto di viverci dentro.

      Grazie Ambra.
      Ciao.

      Elimina
  9. Buonasera Pino,
    non so quante donne oggi possano dire di aver ricevuto un'identica attestazione di affetto, racchiusa in un brano piano, lineare, equilibrato, in qualche misura poetico, senza essere melenso, come sesso avviene in certi casi.
    Complimenti e Buon San Valentino a te ed alla tua sposa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dici Antonio? Mah!...dai credo che ce ne saranno parecchie!
      Del resto ho cominciato a pensare un po alla mia vita con lei...ed ecco cosa è venuto fuori...se poi è giudicabile poetico o privo di smancerie, ma equilibrato e (spero) realistico ...beh! Ne sono felice.

      Ciao Antonio. Grazie e ricambio gli auguri a Te e alla tua compagna di vita.

      Elimina
  10. Caro Pino, che intenso amore per la tua Terry...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che traspare così intenso!...perché così lo vorrei ogni giorno!

      Grazie per essere passata Gianna.
      Ciao.

      Elimina
  11. Grazie a tutti! Anche se la festa dell'Amore per me e Terry non è il 14, ma il 15...giorno in cui ci siamo sposati!

    Siete tutti invitati quindi a ...domani!

    Un grazie e un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
  12. Caro Pino,
    ti porgo un sentimento di sincera ammirazione ed un augurio affinché i prossimi eventi della tua (vostra) vita possano essere altrettanto edificanti.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vittorino, il tuo augurio così spontaneo e sincero mi riempie di orgoglio.
      Ciao. Buon fine settimana

      Elimina
  13. Ciao Pino una stupenda dichiarazione D'amore da un cuore perdutamente innamorato, ormai mancano poche ore al 15 e di tutto cuore ti faccio i miei più cari auguri di buon anniversario
    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano e grazie.
      Prendo per buoni già gli auguri per domani allora.
      Buonanotte.

      Elimina

Posta un commento

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.

Post popolari in questo blog

LETTERA A MIO FIGLIO FEDERICO PER I SUOI 18 ANNI

IL 17 MARZO 2014 FEDERICO HA COMPIUTO 18 ANNI

A TE CHE SEI NEI CIELI...BUON COMPLEANNO MAMMA

Avrebbe avuto 83 anni , non riesco però nemmeno ad immaginare come sarebbe stato il suo viso, il suo sorriso, la sua pelle, il suo sguardo, il suo corpo e la sua voce! No, non riesco proprio ad immaginarla a 83 anni, forse perché voglio solo ricordare come mi guardava, come mi sorrideva, come mi parlava, il suo corpo e il profumo della sua pelle ... di quando aveva appena solamente ... quasi … 65 ANNI! Tredici luglio millenovecentotrenta. A mia mamma che amava le rose e   d'ogni varietà in vaso le coltivava! ... sarà forse per questo che ha deciso di   "andare" proprio in quel mese...di maggio. Quando guardo una rosa penso a Lei e al suo sorriso. Quando guardo una rosa penso alla sua voce che giovane intonava un canto. Quando arriva maggio penso ogni giorno a lei e il ricordo è più forte. Quando arriva maggio il mio cuore tra dolore e amore batte più forte! A mia mamma che amava le rose... e del velluto dei loro p

ANNIVERSARIO ...D'AMORE!

Un brindisi al nostro anniversario di matrimonio... 15 febbraio sono 26 anni, e più! ... d'Amore. Anche per questo non festeggio San Valentino.  Per me la giornata dell'Amore è... ...il giorno dopo!                                                                                                                                                  Eravamo due bambini, non che ora non lo siamo ancora, con lo spirito un po sì...con gli anni un po meno! E ravamo molto giovani e tanto innamorati, ma io e anche tu ... ne sono certo! ... lo siamo ancor di più oggi, nonostante gli anni che son passati. Ho scritto tanto sul mio amore per te e ho vissuto sempre per non stancarmi mai di te, per non farti mai stancare di me. Il cuore mi batte ancora per ogni giorno accanto a te e son felice di aver diviso la mia vita ... in ogni ora ... in ogni momento. Sì eravamo due bambini e ... due ne abbiamo avuti! Oggi anche loro sanno che ancor prima della loro nascita li abbiamo