Passa ai contenuti principali

TRA TERRA E CIELO


"Tra Terra e Cielo"

Foto di: Pino Palumbo -Terra, cielo, mare, nuvole, ali, voli










                            Tra terra e cielo
                            tra mente e nuvole
                            tra mare e voli
                                               ...di ali
                                               ...di gabbiani.

                            Tra giorno e notte
                            tra luna e sole
                            tra stelle e nero
                                               ...di cielo
                                               ...di sera.

                            Tra aria e fumo
                            tra lezzo e aroma
                            tra afrore e fragranza
                                               ...di miele
                                               ...al mattino.

                            Tra te e me
                            un accento...
                  il tuo sorriso,
                            una parentesi...
                  le tue labbra.

                            Tra me e te
                            un punto esclamativo
                            in sospeso stupore...
                  la nostra vita.

                            Tra noi
                            un punto interrogativo
                            per il futuro
                  del nostro amore...

                            non più par esserci
                            ormai.


Luglio 2012
Pino Palumbo
                                                                                                                               
A mia moglie
                                                                                                                               

Commenti

  1. ecco questa si che si vede che è una poesia di oggi .....(sei un pò più complicato....scherzo ovviamente ,,ma si vede la tua crescita poetica ....questo il senso....) ..è strutturata benissimo ...e anche diversa da quelle che ho letto antecedentemente nei confronti di tua moglie ....che è sempre una lode verso di essa ..ma stavolta oltre a metterci il cuore ci hai messo voi due come persone ....come quel domani che forse ieri non era cosi certo ora lo è ......perchè ad una donna solo cuore a volte non serve ma a volte anche se solo accennando far vedere che il vostro futuro sarà sempre vostro ..insieme ....è bellissimo.....un sorriso pino e grazie per tutto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre la prima eh Barbara! Mi fa piacere trovarmi sempre (o quasi) d'accordo con i tuoi commenti.
      Ciao.

      Elimina
  2. ciao Pino,
    anche oggi rimango stupita, incantata, sognante..
    ma non ho compreso bene la parte finale: cioè che non c'è più il punto interrogativo giusto?
    che bello ^__^
    "tra noi, nessun interrogativo, nessun punto, nessuna pausa.. solo la continuazione eterna.."
    complimenti.
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Vaty...niente più punto interrogativo...ma da anni ormai!
      ho usato questa espressione solo come giusto ...finale...non voleva essere l'obiettivo!
      Ciao Vaty e grazie del tuo apprezamento

      Elimina
  3. NOn può esserci alcun punto interrogativo... Oramai siete sicuri del vostro amore! Ciao Pino..a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Paola...come ho scritto sopra a Vaty...leggi tu ok?!
      Ciao. Un abbraccio!

      Elimina
  4. Caro Pino sono meravigliosi questi versi poetici,
    passando da te mi sento sempre sereno.
    Buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a me fa piacere dare un po di serenità a te e chiunque passi da me!
      Ciao Tommaso

      Elimina
  5. Sono passata a leggere un po di te.Bella dichiarazione d'amore, in versi freschi con l'incanto dei vent'anni.
    Ho letto anche "Attimi",e mi sono davvero commossa:hai saputo raccontare attimi di universale amore e trepidazione ed anzia e gioia e paura e paterno orgoglio e condivisione.Faccio in ritardo gli auguri al tuo Luca,per i suoi giovani anni e perchè ha un papà così premuroso e attento.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì...magari vent'anni!...comunque ancora freschi sì...
      Grazie per essere passata e grazie anche per gli auguri al nostro Luca.
      Vieni a leggermi quando vuoi...ne sarò felice!
      Ciao e a presto.

      Elimina
  6. ciao Pino tuo Moglie e fortunata
    ad avere un poeta in casa così carico d'amore
    buon fine settimana,

    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Tiziano...come ho già risposto non ricordo a chi..."io glielo dico sempre!...ma Lei non mi da molto retta!"
      A parte gli scherzi...grazie Tiziano e a presto.

      Elimina
  7. bella,molto leggiadra,complimenti Pino

    RispondiElimina
  8. Che bella certezza...
    buoni passi Pino..
    Niki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero...una certezza...di felicità...garantita!
      Sembra uno slogan...grazie Niki.
      Ciao e a presto.

      Elimina
  9. Particolare. La punteggiatura regala all'insieme armonia e piacere di lettura. ciaoo Pino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ho curato apposta la punteggiatura, cercando di dare una certa armonia!...non ti sfugge niente eh?!
      Ciao Carla.

      Elimina
  10. Ciao Pino
    sempre gioiose le tue poesie, sempre innamorato della vita. Molte belle Complimenti

    RispondiElimina
  11. Versi delicati e musicali...

    Complimenti!

    RispondiElimina
  12. Sentimenti profondi espressi in intensi versi.

    Desidero inoltre ringraziarti per le tue gentili parole nel commento al post che Lu mi ha dedicato alcuni giorni orsono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Krilù per i complimenti.
      Ricordo il post Krilù...non ricordo nello specifico le parole,...perchè spontanee.
      Ciao e grazie per passare ogni tanto da me.

      Elimina
  13. Ciao Pino, alla fine arrivo anch'io, scusami il ritardo.
    Che bello quando non è più necessario che ci sia il punto interrogativo! La poesia è bellissima. Ciao, buona domenica.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella...
      Sì si raggiunge una ...pienezza di consapevolezza!
      Ciao e a presto.

      Elimina
  14. ciao..che bella poesia... fa pensare che l'amore di coppia fa superare le difficoltà della vita... una poesia positiva...
    ciao...buona domenica..luigina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luigina, sono contento ti piaccia
      Beh si è proprio questo il senso!...insieme e soprattutto con amore...tutto si può superare!
      Ciao e buon inizio di settimana!

      Elimina
  15. Complimenti Pino!! Una felice domenica a te...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giancarlo...Lettore fisso del fine settimana...mi sembra di notare.
      Ciao.

      Elimina
  16. Amo il mare perchè l'ho qui.. e anche nelle mie vacanze c'è, anche se altrove. Mi piacciono molto le poesie sull'amore. La tua è particolarmente bella.
    Buonanotte e buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver apprezzato
      Anche a me piace molto scrivere dell'amore...ultimamente le mie pubblicazioni in effetti erano state su altri "argomenti"...
      Ciao.

      Elimina
  17. Ciao Pino scusa se arrivo in ritardo a commentare:), che dire... sei sempre innamorato dell'amore ... un'altra bella poesia!!!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca...
      Si io sono innamorato dell'amore...hai ragione! mi piace questa espressione!
      E quindi di tutte le persone che alimentano l'amore come...mia moglie...i miei figli...le persone care...e...tanto altro!...
      Ciao e a presto.

      Elimina
  18. Ciao Pino, le tue poesie sono tutte bellissime!
    Grazie per essere passato da me e aver condiviso la candela ;.)
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma le hai lette davvero tutte?!...A parte gli scherzi...grazie dei complimenti.
      Mi è piaciuta davvero tanto l'idea!
      A rileggerci presto!
      Buona giornata.

      Elimina
    2. Devo confessarti che non è la prima volta che vengo sul tuo bellissimo blog, ne ho lette molte sì, ma non tutte ancora.
      TI avevo "scoperto", seguendo vari blog partendo da quello di Gianna... sono attratta dalle belle poesie...
      Ora sono in partenza per le vacanze, ma quando ritornerò finirò la mia lettura.
      Ciao Pino, a presto

      Elimina
    3. Grazie davvero per i complimenti e sono contento ti sia passata, anche s e in silenzio, qui da me.
      Se hai ancora un po di tempo...leggi l'ultima...appena pubblicata e dimmi cosa ne pensi.
      ...altrimenti...Buone vacanze e arrivederci a presto!
      Ciao.

      Elimina
  19. Stupendi versi Pino. Sono passata per ringraziarti del commento che mi hai lasciato. Il vento continua a soffiare forte.
    Buona giornata e a presto. Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale e ancora bentornata.
      Ciao. A presto.

      Elimina
  20. Ciao Pino, complimenti per il tuo blog e per le tue poesie.. stupendi versi!
    Buona giornata e ..buone vacanze. Frammenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie..mi fa sempre piacere vedere che nuovi lettori apprezzino quello che scrivo.
      Spero ti sia unita al mio blog e che tu venga a leggermi di tanto in tanto.
      Ciao.

      Elimina

Posta un commento

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.

Post popolari in questo blog

LETTERA A MIO FIGLIO FEDERICO PER I SUOI 18 ANNI

IL 17 MARZO 2014 FEDERICO HA COMPIUTO 18 ANNI

A TE CHE SEI NEI CIELI...BUON COMPLEANNO MAMMA

Avrebbe avuto 83 anni , non riesco però nemmeno ad immaginare come sarebbe stato il suo viso, il suo sorriso, la sua pelle, il suo sguardo, il suo corpo e la sua voce! No, non riesco proprio ad immaginarla a 83 anni, forse perché voglio solo ricordare come mi guardava, come mi sorrideva, come mi parlava, il suo corpo e il profumo della sua pelle ... di quando aveva appena solamente ... quasi … 65 ANNI! Tredici luglio millenovecentotrenta. A mia mamma che amava le rose e   d'ogni varietà in vaso le coltivava! ... sarà forse per questo che ha deciso di   "andare" proprio in quel mese...di maggio. Quando guardo una rosa penso a Lei e al suo sorriso. Quando guardo una rosa penso alla sua voce che giovane intonava un canto. Quando arriva maggio penso ogni giorno a lei e il ricordo è più forte. Quando arriva maggio il mio cuore tra dolore e amore batte più forte! A mia mamma che amava le rose... e del velluto dei loro p

ANNIVERSARIO ...D'AMORE!

Un brindisi al nostro anniversario di matrimonio... 15 febbraio sono 26 anni, e più! ... d'Amore. Anche per questo non festeggio San Valentino.  Per me la giornata dell'Amore è... ...il giorno dopo!                                                                                                                                                  Eravamo due bambini, non che ora non lo siamo ancora, con lo spirito un po sì...con gli anni un po meno! E ravamo molto giovani e tanto innamorati, ma io e anche tu ... ne sono certo! ... lo siamo ancor di più oggi, nonostante gli anni che son passati. Ho scritto tanto sul mio amore per te e ho vissuto sempre per non stancarmi mai di te, per non farti mai stancare di me. Il cuore mi batte ancora per ogni giorno accanto a te e son felice di aver diviso la mia vita ... in ogni ora ... in ogni momento. Sì eravamo due bambini e ... due ne abbiamo avuti! Oggi anche loro sanno che ancor prima della loro nascita li abbiamo