"Se non c'è un sorriso"
![]() |
Mare S.Gregorio - Foto di Pino Palumbo - L'immenso |
Oltre i tuoi occhi
c’è l’immenso.
Oltre i tuoi occhi
il cielo è infinito
...non ha angoli
né confini.
Oltre i tuoi occhi
c’è un fiore
al suo sbocciare
in primavera.
Oltre i tuoi occhi
c’è la brezza
che spolvera
le stelle della sera.
Oltre i tuoi occhi
fiocchi di neve
planano nel freddo
di un inverno.
Oltre i tuoi occhi
dune di sabbia ardente
di un esteso
deserto rovente.
Oltre i tuoi occhi
c’è un albero di natale
disadorno
...il nulla...
...se i
tuoi occhi
...non regalano un sorriso.
Ante 2000
Pino Palumbo
A mia Moglie
ciao pino .....questa poesia mi lascia un pò cosi .....cerco di spiegarmi e sarà difficile penso .....tu dici o meglio scrivi ...che oltre gli occhi di chi ami c'è l'immenso ....ma pensa che per chi ama negli occhi di chi ama ci sia l'immenso ...come ci sia anche il cielo senza spigoli ....e ci sia anche il deserto rovente(amore passione) o il fiore che sboccia in primavera ....perchè tutte queste emozioni regalano gli occhi della persona che ti ama .....oltre agli occhi di questa si ci può essere l'albero di natale spoglio ...perchè quello addobbato te lo può regalare i i tuoi amori ....e poi dici che oltre i suoi occhi non c'è il nulla e qui sta bene .....e poi si concludi bene se i suoi occhi non regalano un sorriso.....ecco....mi sembra un pò contraddittoria pino .....vedevo questa poesia dicendo loro semplicemente che se loro non regalano un sorriso il mondo è spoglio di tutti i suoi colori ...del bianco della neve (ourezza semplictà) ardente deserto (amore passione) fiore che sboccia....(vita che è nata e che continua nell'apice dello splendore ) e anche quello dell'imenso perchè viene a mancare .....
RispondiEliminaforse l'ho semplicemente interpretata male io ...se cosi fosse ti chiedo perdono .....buona giornata pino ..un sorriso....
ps scusa pino ma rileggendo il famoso post che sto preparando ..quello con cullami .....ho tolto la tua poesia che ti avevo richiesto ...non mi suona in quel post ....perchè più la rileggo e più vedo i tuoi figli ...e non il mio cuore per mia madre .....scusami ancora ...e grazie comunque
...ma pensa...finisco di commentare un tuo post...ritorno da me e vedo che intanto tu stavi commentando da me! E' tutto come tu dici...solamente per me "oltre" vuol dire "attraverso". Se provi a rileggerla sostituendo oltre con attraverso, non la troverai più tanto contraddittoria e anzi, sarai d'accordo con me che oltre...al di là...degli occhi delle persone che ami ci vedi tutte quelle cose che io giudico...poesia: l'immenso...cieli senza spigoli...deserti roventi...fiori che sbocciano fiocchi di neve che cadono...Nello stesso tempo se essi non regalano un sorriso ci vedo (e non in contraddizione ma in contrapposizione)...un albero disadorno...il nulla!...appunto. Non ti preoccupare per il tuo post...avrai fatto la giusta considerazione e, sai le forzature anziché arricchire a volte...imbruttiscono! Sarà sicuramente un bel post e non vedo l'ora di leggerlo. Ciao e buona giornata anche a te.
Eliminama anche con la parola attraverso ....che avevo sostituito anche ad oltre ...è sempre un qualcosa che trovi al di fuori dei suoi loro occhi ...e non neglio occhi di chi ami .....è sempre un qualcosa che passa e che non si ferma dentro ......io negli occhi di chi amo trovo l'immenso ...non attraverso i suoi occhi ...ma dentro ......
Eliminacon attraverso si risulta meglio ed è più profonda ...ma resto sempre di quell'idea ....scusami ..ciao pino
...infatti non voglio fermarmi a..."dentro gli occhi"...gli occhi sono in questo caso una finestra che mi permette di vedere tutto ciò "dentro di lei (lei inteso come persona)". Ciao. Barbara e grazie ancora delle tue precisazioni approfondite...tu non leggi e basta!...vuoi interpretare capire e questo mi piace e lo apprezzo molto...non sei superficiale!
Elimina"il nulla.. se i tuoi occhi non regalano un sorriso"
RispondiEliminache frase meravigliosa.
Grazie Vaty...che piacere! Ciao a presto.
EliminaIo caro Pino rimango a bocca aperta e rifletto vedo esattamente quanto affermi neo mio immaginario pensiero diventa oliano piano quasi reale.
RispondiEliminaGrazie caro amico sono veramente parole che trasformano il testo. In poesia.
Tomaso
Grazie Tommaso mi fa davvero piacere leggere i tuoi commenti... sei stato uno dei primissimi a seguirmi e vedo che ancora...ci sei!...come va il tuo piede? Ciao.
EliminaAttraverso gli occhi se vuoi puoi leggere
RispondiEliminae sentire emozioni che toccano il cuore,
ma se quegl'occhi sono spenti è vero c'è il Nulla.
Buone vacanze Rakel
Grazie Rakel...mi fa piacere che ti piaccia...ma stai andando già in vacanza? Ciao.
EliminaCiao Pino rime meravigliose buona serata
RispondiEliminaTiziano.
Grazie Tiziano...sei ancora alle terme? Ciao e buona serata anche a te.
EliminaBella questa immagine: "...c’è la brezza che spolvera le stelle della sera."
RispondiEliminaSì anche a me piace molto...Ciao e grazie.
EliminaSono in partenza per qualche giorno. Ti lascio il mio saluto.
RispondiEliminaUn saluto a te Ambra e spero che tu stia partendo per una vacanza, seppur breve. Ciao e a presto.
Eliminaora si ....cosi si che fila la poesia ....grazie a te pino di accettare nel bene e nel male le mie considerazioni ..e si ..cerco di non essere superficiale perchè dentro ad ogni musica ad ogni posia e anche ad ogni clik per me c'è un cuore ....non mi piacciono solo chi fa clik o chi scrive o chi canta tanto per fare ....i cosidetti album di figurine (sia per la musica sia per le poesie sia per le foto ..senza offesa per chi fa questo) non mi piacciono ...li rispetto ma non vedo altro che un elenco e niente più .....(e forse mi sbaglio anche io ..perchè sono i miei occhi che non vedono altro) e tu come scrivi al titolo del blog ...le tue poesie sono nate per amore ..attraverso i tuoi occhi e anche se a volte posso trovarle non di mio gusto ....le apprezzo maggiormente .....perchè sentite ..e io riesco ad ascoltarle ....non a leggerle ..perchè anche una poesia non deve essere solo letta ma ascoltata ......dolce notte pino un sorriso per te e la tua famiglia
RispondiEliminaPer me ciò che scrivo è solo la..."parte terminale" di ciò che "ascolto dentro di me"...per quanto riguarda le tue considerazioni ti ho già detto come la penso e quindi continua così..."nel bene e nel male"...preferisco che, quando si legge una mia poesia, se non piace o non si è d'accordo sul messaggio me lo si scriva! invece che...passare oltre senza lasciare traccia...non serve a nessuno...soprattutto a chi scrive. Ciao Barbara e buona giornata.
EliminaCiao, anch'io trovo bello "c'è la brezza che spolvera le stelle della sera..." è un'immagine di una dolcezza infinita. Bella tutta la poesia, ed è poi la poesia quella che trovi guardando "oltre" ad "attraverso" gli occhi di chi sta guardando con occhi puri, che ti sorridono. E' un grande piacere leggere le tue poesie. A presto.
RispondiEliminaAntonella.
Grazie Antonella è un piacere mio incontrare il tuo (e quello degli altri) gradimento...mi gratifica. Ciao e a rileggerci.
EliminaUn viso senza sorriso è una vita nulla, vuota! Bella poesia, complimenti
RispondiEliminaGrazie Simo...Ciao
EliminaGli occhi...
RispondiEliminaLo sguardo...
Parlano senza voce di ogni persona e di noi stessi, e poi il mare e il tramonto...
Spero tanto ci fosse anche la luna perchè io sono " stregata dalla luna".
Molto bella complimenti.
Buona giornata
E' l'astro che più mi affascina...la luna!...sarà perchè amo la notte?!? Ciao e grazie di essere passata e se ne avrai voglia torna quando vuoi a seguirmi! Ciao.
Eliminaquanti orizzonti sconfinati puù spalancare uno sguardo innamorato...
RispondiEliminagrazie Pino...per tutto!!!
Sì...infiniti! Ciao Luigi e grazie a te della visita.
EliminaCiao! Appena ho iniziato a leggere, ho per un attimo pensato come foreverme.... ma poi mi sono resa conto che davi un altro senso a "oltre" ...perché giustamente, chi ama, vede negli occhi amati tutto quello di cui parli. Anche qui hai scritto con il cuore che traboccava d'amore!
RispondiEliminaOra vado a prendere "Sarai" e mi preparo( almeno cerco, sonno permettendo) il post. un abbraccio e grazie delle visite.
Grazie a Te Paola e spero che i tuoi siano problemi lievi. Un abbraccio e un buon fine settimana! Fai con comodo anche se non vedo l'ora di vedere il tuo post. Ciao.
Elimina"Oltre i tuoi occhi c'è l'immenso"..., questo e' amore puro!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana Pino
Grazie Francesca. Buon fine settimana anche a te.
EliminaCiao Pino, che bella la tua poesia!
RispondiEliminaComplimenti per il blog, tornerò a trovarti spesso! :=)
....e grazie della visita
Grazie per i complimenti...Ciao e a presto
EliminaCiao Pino, ecco anche me!
RispondiEliminaE' un vero piacere conoscerti!
Grazie della tua iscrizione e del tuo commento al mio blog (ti chiedo perdòno per il ritardo nella risposta...
...a weekend alterni sono via il giovedì ed il venerdì x impegni fuori casa ^_^ )
I versi che proponi alla nostra attenzione in qs. post, se permeàti, danno un'indescrivibile emozione sottopelle...
...ne emerge il ritratto di una persona davvero bella...
Un caro abbraccio,
buon weekend,
da oggi ti seguo volentierissimo anch'io!
M@ddy
http://mycrossstitchportraits.blogspot.it/
Grazie Maddy...ne sono felicissimo e grazie per l'apprezzamento. Ciao e buona settimana.
EliminaPensiero delicato...
RispondiEliminaGrazie molto. Ciao e a rileggerti.
Eliminaciao Pino
RispondiEliminaemozionanti questi versi!!!
e speriano che il sorriso e il motivo per sorridere ci siano sempre
^____^ buoni inizio settimana
Grazie...sono molto felice di vederti qui da me...Spero che tornerai! A rileggerci. Ciao e buona settimana anche a te.
EliminaNon c'è nulla di più grande di ciò che il cuore suggerisce. Niente di più bello che saper navigare 'oltre' i confini della mente per esprimere un amore troppo grande.. per rimanere 'costretto' in quattro pareti di carne. Ha dipinto un sentimento unico, con i colori del mondo.. sei una cara persona. Ricambio la visita, verrò a trovarti spesso e.. mi sono aggiunta anche io ai tuoi lettori. :) Complimenti vivissimi..
RispondiEliminaGrazie per il tuo apprezzamento....poetico! Ciao e a rileggerci presto. Buona settimana.
Elimina...ciao Pino. E' con gioia che ti scrivo. Ho fatto scorrere le pagine del tuo blog per iniziare a districarmi in quello che ancora devo conoscere: il virtuale. Una grande apertura sul mondo con l'auspicio che possa cambiare. Forse questa scoperta tecnologica potrebbe dare frutti insperati. all'umanità. Dico forse, poiché non sono un chiaroveggente. Ma ho fiducia. Ora però, vorrei spendere due parole sulla poesia dedicata alla tua famiglia: 'Se non c'è un sorriso'. La figura del 'sorriso', in poesia, è sempre stata un'immagine un po' tralasciata. Quando invece è immancabile quando si ama qualcuno. Il sorriso in generale ha molte sfumature, vero, ma quello dei sentimenti parla una sola lingua: come la tua quando descrive il sorriso affettivo. Naturalmente ciò che scrivo è valido per me. Poi questa elettronica finestra permetterà di condividere o meno. Pino non voglio riempire il blog e consumare dei bit disponibili ad altri amici...così t'invio due bits di saluti..Sergio
RispondiElimina...ed è valido anche per me...quello che scrivi Sergio. E' un piacere aver trovato un nuovo lettore attento come te. Ciao.
EliminaOltre gli occhi c'è quel sorriso luminoso che ci portiamo dentro come un tesoro, senza il quale la vita sarebbe un desolante deserto... non importa se vicino o lontano ... basta sapere che il tempo è fermo in quell'attimo ...il momento che si rinnova ad ogni istante. Bella lirica. Complimenti! Ciao Pino!
RispondiEliminaGrazie Miryam...mi fa piacere la tua attenta e molto "azzeccata" disamina. Ciao e buona giornata.
EliminaComplimenti a te per la tua sapiente e delicata capacità di esprimere in forma poetica i tuoi sentimenti di amore. Buona giornata.
RispondiEliminaGrazie dei tuoi complimenti
EliminaCiao
...il nulla...
RispondiElimina...se i tuoi occhi
...non regalano un sorriso...
Quanto sono vere e mi rispecchiano molto queste tre righe, ma ora vorrei veder sbocciare un fiore oltre i miei occhi, perchè E' Primavera e ho bisogno di calore... Grazie Pino.
Un abbraccio.
Grazie a te per essere venuta a leggere questa poesia...ci sono particolarmente affezionato...è la nascita del mio primo figlio...23 anni fa!
EliminaCiao