Passa ai contenuti principali

RAGNATELA DI SOGNI

Osservando l'acquerello

Dipinto originale dell'Autrice

"Ragnatela di sogni"  
di... Sandra sul suo Quattro Passi.
Lascio i titoli originali, in segno di rispetto e gratitudine per quello che sapete creare.




"Ragnatela di sogni"  

Come capelli d'argento
disegnati nel cielo
da mille ragnetti di stagione,
i sogni son trasportati dal vento
e sparsi come stelle nel cielo
si allontanano dalla ragione.
Come trame di rami
s'innalzano verso il sole,
lambendone il giallo riverbero,
intricandosi ai suoi gialli barlumi
e ardenti come raggi di sole,
aiutano a proseguir rettamente per il giusto sentiero.
Come riccioli di fumo
di giocose lucciole di cenere argentate
si levano in mulinelli evanescenti dal camino
e sospinti in su dalla leggera gravità,
i sogni dall'alto osservano in dentro il camino
del falò le lingue infuocate
della sferzante e graffiante realtà.
Come in una trama di ragno
i sogni si intrecciano in ragnatela,
traendo a sé chimere di un sogno sovrano
che verte ad attrarre la vita alla loro tela;
e pur se di finissimi fili fugaci di bava,
i sogni alimentano speranza
originando come il vulcano, lingue di lava,
per una evanescente sopravvivenza.
I sogni miei lì son tutti
in cima alla collina dentro 'la casetta,
focolare di famiglia e amici grati,
affinché dalla mera ragione sian protetti
e affinché possan prolificare
...e ché più della restringente realtà sian potenti.

Aprile 2012
Pino Palumbo
                                                                                                   

Commenti

  1. Bella poesia caro Pino.
    Ti auguro una buona Pasqua.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che con te non sbaglio un colpo! Hai sempre dei giudizi positivi e siccome li credo sinceri, ne sono contento. Grazie e Buona Pasqua anche a te Tommaso.

      Elimina
  2. una bella immagine quella della ragnatela per i sogni. Nella sua perfezione una ragnatela ha una forza incredibile in proporzione al peso di un insetto è qualcosa di straordinario. Se riuscissimo anche noi a dare forza ai nostri sogni, a crederci veramente, intrecciandoli con quelli di chi ci è vicino e ci ama, la speranza diventerebbe realtà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido e in effetti ho racchiuso tutto il senso del tuo commento nell'ultima parola "...potenti". E' così che devono essere i sogni affinchè la nostre "speranze diventino realtà". Mi piacerebbe avere una tua impressione su "Perchè mi guardi così"...Non sono sicuro di aver fatto bene a pubblicarla, visto l'argomento, e se dovessi avere pareri contrari, la eliminerò. Grazie e Ciao.

      Elimina
  3. Sei un acuto osservatore, un osservatore che sa mettere avanti il cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente il tuo lavoro è molto espressivo e dimostrativo, quindi mi ha semplificato...l'osservazione! Beh... il cuore poi ce l'ho messo io! Grazie Sandra appena riesco inserirò il link. Grazie ancora e a rileggerti presto.

      Elimina
  4. La vita ha bisogno di sogni...

    Bravissimo Pino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...concordo...ovviamente! Grazie Gianna. P.S. in risposta al tuo commento su "Orgoglio e Serenità" ti avevo chiesto una tua impressione su "Perchè mi guardi" motivando questa mia richiesta...ne hai voglia?! ci tengo molto. Grazie ancora e Ciao.

      Elimina
  5. Mi piace questo intreccio di sogni alla ragnatela, e hai composto una vera lirica.. I sogni devono essere potenti, proprio così caro Pino, perché solo se sono forti e duraturi si può dare maggior senso e compiutezza alla nostra vita. Una vita senza sogni, non è vita. Ancora una bella poesia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci troviamo daccordo vedo...I tuoi commenti li considero delle vere e proprie critiche sempre motivate e dettagliate con competenza. Ciao.

      Elimina
  6. E' la prima volta che sento immaginare i sogni come una ragnatela in un linguaggio così profondamente poetico, mi ha fatto pensare come ad una sorta di simbolismo, al desiderio di costruire e catturare i sogni ed avvolgerli in fili sottili da cui è difficile districarsi, fili all'apparenza fragili ma di una forza avvolgente.
    Bella, bellissima, bravo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra. Non vorrei ripetere quello che ti ho scritto in risposta sull'altro commento, ma hai una capacità di critica molto profonda e attenta. Prima di accorgermi di quest'altro tuo commento sono andato a visitare il tuo blog e ti ho lasciato un commento che adesso riconfermo! Ciao.

      Elimina
  7. non amo le ragnatele ne i ragnetti...X_X ma la tua poesia è davvero bella complimenti. son diventata tua nuova follower se ti va di diventare un mio follower mi farà molto piacere.
    Ciao e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già fatto! Eh daltronde tu ne hai "qualcuno" in più di me e quindi non l'hai notato...Grazie per i complimenti e spero di rileggerne altri presto. Ciao.

      Elimina
  8. CONDIVIDO IN PIENO IL PENSIERO E IL "GIUDIZIO"DI ALESSANDRA..SOGNI AVVOLTI IN FILI ALL'APPARENZA FRAGILI INVECE FORTI..nella mia realtà il mio più bel sogno,rincorso per moltissimo tempo, è divenuto vita...ed è ora FORZA DI VITA..versi sublimi!!!grazie ancora pino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando i sogni si realizzano...danno la forza di...passare a quello successivo e così via...Grazie e ciao.

      Elimina

Posta un commento

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.

Post popolari in questo blog

LETTERA A MIO FIGLIO FEDERICO PER I SUOI 18 ANNI

IL 17 MARZO 2014 FEDERICO HA COMPIUTO 18 ANNI

A TE CHE SEI NEI CIELI...BUON COMPLEANNO MAMMA

Avrebbe avuto 83 anni , non riesco però nemmeno ad immaginare come sarebbe stato il suo viso, il suo sorriso, la sua pelle, il suo sguardo, il suo corpo e la sua voce! No, non riesco proprio ad immaginarla a 83 anni, forse perché voglio solo ricordare come mi guardava, come mi sorrideva, come mi parlava, il suo corpo e il profumo della sua pelle ... di quando aveva appena solamente ... quasi … 65 ANNI! Tredici luglio millenovecentotrenta. A mia mamma che amava le rose e   d'ogni varietà in vaso le coltivava! ... sarà forse per questo che ha deciso di   "andare" proprio in quel mese...di maggio. Quando guardo una rosa penso a Lei e al suo sorriso. Quando guardo una rosa penso alla sua voce che giovane intonava un canto. Quando arriva maggio penso ogni giorno a lei e il ricordo è più forte. Quando arriva maggio il mio cuore tra dolore e amore batte più forte! A mia mamma che amava le rose... e del velluto dei loro p

ANNIVERSARIO ...D'AMORE!

Un brindisi al nostro anniversario di matrimonio... 15 febbraio sono 26 anni, e più! ... d'Amore. Anche per questo non festeggio San Valentino.  Per me la giornata dell'Amore è... ...il giorno dopo!                                                                                                                                                  Eravamo due bambini, non che ora non lo siamo ancora, con lo spirito un po sì...con gli anni un po meno! E ravamo molto giovani e tanto innamorati, ma io e anche tu ... ne sono certo! ... lo siamo ancor di più oggi, nonostante gli anni che son passati. Ho scritto tanto sul mio amore per te e ho vissuto sempre per non stancarmi mai di te, per non farti mai stancare di me. Il cuore mi batte ancora per ogni giorno accanto a te e son felice di aver diviso la mia vita ... in ogni ora ... in ogni momento. Sì eravamo due bambini e ... due ne abbiamo avuti! Oggi anche loro sanno che ancor prima della loro nascita li abbiamo