Parole: Graffiti che sporcano ... se non son d'autore i muri dell'esistenza! ©Pino Palumbo

16/01/17

BREVITÀ' D'UNA VITA. ETERNITÀ D'UN FOLLE PENSIERO.





Brevità d'una vita. Eternità d'un folle pensiero


Giorno o notte
Luce e buio
Vita o morte
...dolce oblio. 








Pino Palumbo. 
1 settembre 2016

6 commenti:

  1. C'è un recondito perché al tuo "luce e buio" con la e di congiunzione anziché la o di alternativa come per giorno o notte, vita o morte? Oppure quel dolce oblio cui aspiriamo confonde limiti e significati, mischia il bello e il brutto, il desiderio con la felicità, il reale col virtuale.. lasciandoci alla deriva di un'eco lontanissima, che rimbalza su pareti invisibili senza lasciarci possibilità di scelta alcuna, ma solo di abbandono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Franco, è l'unico confronto di due elementi che possono coesistere contemporaneamente mentre negli altri due cadi la possibilità è definitiva: o è giorno oppure notte! O è vita o è morte. Tra giorno o notte, non esiste scelta... Il resto è...oblio.
      Grazie Franco per le tue considerazioni.

      Elimina
  2. A volte la sintesi può rivelarsi scelta vincente, in quanto opera nel senso del levare, piuttosto che del mettere, dunque riesce ad esprimere anche un pensiero articolato e complesso, come nel caso di questa quartina che, dietro all'apparente semplicità, cela il dilemma della luce e delle tenebre, della vita e della morte, compendiando così un pensiero diffuso e ricorrente che sfiora da sempre l'essere umano.
    Un cordiale saluto all'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonio. Sempre molto graditi i tuoi pensieri. Hai ragione, è una sintesi che vorrebbe riuscire ad esprimere concetti molto ampi e complessi dell'esistenza.
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Dolce oblio... credo che tutti in un certo modo odiamo l'oblio e non ce lo auguriamo se correlato alla morte, ma forse sono io...
    Tanti saluti,
    Flo di
    https://femeieastazi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flo per la tua visita...amica comune dell'angolo del sorriso...vero?
      Una curiosità... "forse sono io..." Quei puntini come proseguono?
      Se puoi e vuoi...
      Ciao e grazie ancora.

      Elimina

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.