Passa ai contenuti principali

GIORNATA INTERNAZIONALE COMMEMORAZIONE TRATTA DEGLI SCHIAVI E SUA ABOLIZIONE (23 AGOSTO) - GLI "INVISIBILI"



Alla vigilia della Giornata Internazionale di Commemorazione della Tratta degli Schiavi e della sua Abolizione, Save the Children diffonde il Dossier 2014 “Piccoli schiavi invisibili - I volti della tratta e dello sfruttamento” ... continua a leggere ...

Giorni di Commemorazione, di Abolizione di una Vergogna umanitaria.

Giorni in cui il ricordo deve essere mondiale. Giorni in cui però poco se ne è parlato. Giorni in cui l'umanità dovrebbe ricordarsi di essere "umana". Giorni in cui ogni individuo (degno di tale nome) dovrebbe ricordare che ogni essere vivente ha gli stessi diritti esistenziali. Giorni in cui ognuno di noi dovrebbe riflettere su cosa può (e deve!) cambiare nel proprio comportamento quotidiani affinché non ci siano mai più prevaricazioni sui meno fortunati, affinché non ci siamo mai più soprusi sui più deboli, affinché non ci siano mai più violenze sui piccoli (o grandi) "schiavi invisibili".



Invisibili


Quante lingue parlate
Piccoli invisibili
Da quanti angoli del mondo
Dimenticati provenite.
Ultime anime indifese
Individui dimenticati,
dispersi, maltrattati.
Piccoli esseri sfruttati,
persi nelle città,
violentati!
... Esseri invisibili.

Quanti anni avete
Piccoli invisibili
Dagl'occhi lucidi e persi
e sguardi impauriti.
Non abbastanza piccoli
Per poter dimenticare
Non abbastanza grandi
Per poter sopportare
Atroci sofferenze
Opprimenti turbamenti
Sottili torture e violenze.

Quanti siete
Piccoli invisibili
E quante angherie subite
E atroci e vili sfruttamenti.
Nuovi schiavi del progresso
Schiavi moderni,
degli indifferenti.
Schiavi fanciulli, minorenni
Schiavi adolescenti
Schiavi sessuali
... Schiavi invisibili.

Piccoli invisibili!
Esseri invisibili!
Schiavi invisibili!
... Invisibili a chi ...?



Pino Palumbo
24 Agosto 2014

Fonte d'ispirazione e riflessione: Save The Children

Tra le centinaia d'immagini "crude, disumane, sicuramente di maggior... impatto" che si trovano su Google, ne è stata scelta una che possa rappresentare"speranza" rispettosamente verso chi subisce.


Commenti

  1. Quanti ce n'è Pino, tantissimi, troppi, sempre troppi. Sono i bambini che..... "non esistono" come quel post che ho scritto tempo fa.
    Doveroso ricordarli sempre.
    Questa poesia ha molte domande, le risposte ci sono ma le soluzioni ritardano.
    Un caro saluto Pino!

    RispondiElimina
  2. Invisibili: una profonda commozione mi assale nel ricordarli tutti, come hai tentato di fare tu...ma ricordarli tutti ("piccolo o grandi") è impresa ardua caro Pino. Nel frattempo il mondo impazzisce: si vendono armi, si tagliano teste, si assiste in poltrona ad esecuzioni di massa, si alimentano nuove guerre in nome del... dio migliore (denaro, potere, petrolio? O tutti quanti?).
    Forse come non mai nel corso della storia il valore della vita pare non avere più alcun significato.
    Che sta accadendo? Stiamo toccando il fondo o ci aspettano giorni ancora più cupi?
    Grazie.

    (P.S. E che ci fa l'anonimo qui sopra con i suoi commenti preconfezionati (male e mai in tema) semplicemente per disturbare e sponsorizzare chissà che?)


    RispondiElimina
  3. Ops! Il commento di anonimo, appena pubblicato il mio, è sparito; che bello!

    RispondiElimina
  4. Provo molto dolore per tutte le vittime della schiavitù sia morale sia fisica che ancora affligge milioni di persone nel mondo, ma è la violenza sui minori, il pianto degli "invisibili", quella che provoca una sofferenza lancinante.
    Buona serata
    enrico

    RispondiElimina
  5. Ciao Pino,
    il mio sincero apprezzamento per l'iniziativa e gli efficaci versi.
    Un cordiale saluto.

    RispondiElimina
  6. Un post molto sentito e vero...purtroppo. Complimenti Pino!

    Grazie che sei passato nel mio blog :-)

    RispondiElimina
  7. Sostengo che finché noi stessi siamo presenze fastidiose e poco sensibili alla presenza altrui, non riusciremo mai a capire il'importanza del soccorrere appunto "gli invisibili".Con questo ben venga ogni iniziativa che ci sprona a dare sempre il meglio di noi...(io forse vivo di altri tempi..)
    Ciaooo Pino e buon lavoro (le vacanze sono finite ehehhe)

    RispondiElimina
  8. Una testimonianza sensibile, é una doppia testimonianza! Complimenti Pino da questa partecipazione così emotivo in un tema così delicato per tutte le società al mondo. Grande abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Molto toccante la tua bellissima poesia...purtroppo una piaga che riusciremo mai a sconfiggere?
    Un abbraccio forte Pino caro!

    RispondiElimina
  10. Un grazie generale come apprezzamento alle vostre considerazioni e per il gradimento espresso.
    Mi fa davvero piacere leggere di alcuni di voi che da un po non leggevo...

    @ Carla...grazie per il gradimento al nuovo look e felice che ti piaccia.

    Un abbraccio a tutti.
    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.

Post popolari in questo blog

LETTERA A MIO FIGLIO FEDERICO PER I SUOI 18 ANNI

IL 17 MARZO 2014 FEDERICO HA COMPIUTO 18 ANNI

A TE CHE SEI NEI CIELI...BUON COMPLEANNO MAMMA

Avrebbe avuto 83 anni , non riesco però nemmeno ad immaginare come sarebbe stato il suo viso, il suo sorriso, la sua pelle, il suo sguardo, il suo corpo e la sua voce! No, non riesco proprio ad immaginarla a 83 anni, forse perché voglio solo ricordare come mi guardava, come mi sorrideva, come mi parlava, il suo corpo e il profumo della sua pelle ... di quando aveva appena solamente ... quasi … 65 ANNI! Tredici luglio millenovecentotrenta. A mia mamma che amava le rose e   d'ogni varietà in vaso le coltivava! ... sarà forse per questo che ha deciso di   "andare" proprio in quel mese...di maggio. Quando guardo una rosa penso a Lei e al suo sorriso. Quando guardo una rosa penso alla sua voce che giovane intonava un canto. Quando arriva maggio penso ogni giorno a lei e il ricordo è più forte. Quando arriva maggio il mio cuore tra dolore e amore batte più forte! A mia mamma che amava le rose... e del velluto dei loro p

ANNIVERSARIO ...D'AMORE!

Un brindisi al nostro anniversario di matrimonio... 15 febbraio sono 26 anni, e più! ... d'Amore. Anche per questo non festeggio San Valentino.  Per me la giornata dell'Amore è... ...il giorno dopo!                                                                                                                                                  Eravamo due bambini, non che ora non lo siamo ancora, con lo spirito un po sì...con gli anni un po meno! E ravamo molto giovani e tanto innamorati, ma io e anche tu ... ne sono certo! ... lo siamo ancor di più oggi, nonostante gli anni che son passati. Ho scritto tanto sul mio amore per te e ho vissuto sempre per non stancarmi mai di te, per non farti mai stancare di me. Il cuore mi batte ancora per ogni giorno accanto a te e son felice di aver diviso la mia vita ... in ogni ora ... in ogni momento. Sì eravamo due bambini e ... due ne abbiamo avuti! Oggi anche loro sanno che ancor prima della loro nascita li abbiamo