Passa ai contenuti principali

ANNIVERSARIO ...D'AMORE!

Un brindisi al nostro anniversario di matrimonio...

15 febbraio sono 26 anni, e più! ... d'Amore.

Anche per questo non festeggio San Valentino. Per me la giornata dell'Amore è...
...il giorno dopo!
                                                                                                                                                
Eravamo due bambini, non che ora non lo siamo ancora, con lo spirito un po sì...con gli anni un po meno! Eravamo molto giovani e tanto innamorati, ma io e anche tu ... ne sono certo! ... lo siamo ancor di più oggi, nonostante gli anni che son passati. Ho scritto tanto sul mio amore per te e ho vissuto sempre per non stancarmi mai di te, per non farti mai stancare di me. Il cuore mi batte ancora per ogni giorno accanto a te e son felice di aver diviso la mia vita ... in ogni ora ... in ogni momento.

Sì eravamo due bambini e ... due ne abbiamo avuti! Oggi anche loro sanno che ancor prima della loro nascita li abbiamo amati, li amiamo e li ameremo sempre e che loro sono più importanti di noi stessi!


Son passati ventisei anni ... trentacinque ... da quando ci siamo incontrati ... ed io son felice che ancora ci sei e che ancora siamo uniti! ... Più che mai! ... fino a quando me lo permetterai ...fino a quando io ci sarò.


Ti Amo Terry ...


 e ...


VORREI...

Vorrei essere per te luce
che irrompe con esuberanza
tra le fessure della vita
nel buio della stanza.
Vorrei essere per te vento
che gonfia del veliero le vele
per sospingerlo sul mare
in una sera stellata.
Vorrei essere per te desiderio
espresso ad una stella cadente
ad occhi chiusi ed in lieve accenno
del tuo dolce viso sorridente.
Vorrei essere per te nettare
di un fiore voluttuario da estrarre
come per l'ape operaia
privilegio negato alla regina.
Vorrei essere per te spazzola
che prima di coricarti a sera
liscia allo specchio i tuoi capelli
prima di andare a dormire.
Vorrei essere per te lenzuola di cotone
profumate ad accoglierti
con delicatezza e candore
in un abbraccio di tenerezza e amore.
Vorrei essere per te lacrima
che umetta delicatamente gli occhi
non per pianto ma per una età
di una vita ormai alla sera.
Vorrei essere per te sorriso
dono della tua bontà
che sempre elargisci e offri
e che sempre ti accompagnerà.
Vorrei essere per te passeggiate
tra profumati viali di primavera
o dai caldi colori autunnali ricoperti,
e tutto più non è, ma solamente..."era".
Vorrei essere per te mani
appena di rughe di nobile età
da tenere ancora tra le tue
quando la nostra vita sarà.
Vorrei essere per te ricordi
e con te goderne il piacere di raccontarli
come in un ancora recente passato
e che rendano meno doloroso il remoto.
Vorrei essere per te risa
da dividere e distribuire a quei bimbi
trepidamente attesi e nati da chi
...di noi son figli ...ed ora sono padri.

Vorrei essere per te
...luce, vento e desiderio
...delicatezza, nettare e candore
...risa, ricordi e sorrisi
...tenerezza, abbracci e amore!

Vorrei essere per te,
...e sarò!


14 Febbraio 2013
  Pino Palumbo
                                                                                                                                     

Commenti

  1. O mamma mia, non penso di essermi mai emozionata cosi tanto.. :')
    buon anniversario. siete bellissimi.

    RispondiElimina
  2. Sono stati 43 il 1° di febbraio, 45 da quando stiamo insieme. E non eravamo più bambini...
    Faccio mia la tua poesia, che dire bellissima sarebbe riduttivo.
    E commovente altrettanto.
    E altrettanto veritiera, quando c'è l'amore.
    Credo che il minimo da fare sia di farVi un mare di auguri, ce l'ho qui vicino e li posso attingere a piene mani senza che il livello cali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e tanti auguri anche per i vostri 43!!!
      Ciao.

      Elimina
  3. Ciao Pino,
    per prima cosa grazie del bel commento lasciato su fatterellando, concordo con il tuo parere. Bella questa dedica a tua moglie, un messaggio profondo e pieno d'amore. Vi auguro altri 1000 anni cosi, questo è vero amore.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh non credo che ci sopporteremmo per altri 1000 anni...comunque grazie Audrey dell'augurio...ma altri 100 bastano!
      Ciao.

      Elimina
  4. Bellissima poesia caro Pino,che bella coppia siete!!!Buona serata!OLGA

    RispondiElimina
  5. Devi scusarmi,ma ti ho "rubato"la rosa bianca contro violenza donne.GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non scusarti...è lì per essere "colta" da chi vuole!
      Ciao

      Elimina
  6. Evviva l'amore quando è così come il vostro ( come il nostro , se permetti mi ci intrufolo un pochino, col mio Saverio ) ! Quanto eravate belli e lo siete ancora, perché l'Amore rende belli , soprattutto dentro e fa rimanere anche bambini, per sempre!
    Bellissima la poesia, e tutte le tue parole d'amore per la tua Terry! Auguri e tanti e tanti ancora di questi anniversari, sempre così , uniti e innamorati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Paola...e quando c'è amore...ci si può intrufolare quanto si vuole!
      Ancora grazie...ciao

      Elimina
  7. Che dolcissimi "ragazzini" eravate caro Pino, e che belli i tuoi versi, che sgorgano limpidi come acqua di fonte da un cuore ancora innamorato.
    E' S. Valentino tutti i giorni, per chi vive ogni giorni con intensità il suo amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì eravamo proprio dei ragazzini....un pò di nostalgia!
      Ciao Krilù e grazie per i tuoi auguri per il nostro anniversario.
      Buona settimana

      Elimina
  8. Tanti tanti complimenti, di questi tempi è molto difficile trovare famiglie unite così a lungo. Ci vuole amore e rispetto e potersi guardare negli occhi senza maschere... occorre parlare e poter condividere gioie e dolori senza paure.
    Un abbraccio a te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai sintetizzato la "ricetta" per una lunga unione!
      Ciao Vilma e grazie per essere passata a brindare con noi

      Elimina
  9. testimonianza d'amore non può essere più dolce e bella di questa .
    Un augurio che continui per l'eternità...

    RispondiElimina
  10. Bellissima la tua poesia..la mando sul pc di mio marito..sarà una bella sorpresa, siamo sposati da 40 anni! Una volta ci si sposava molto giovani :) Grazie per la poesia e Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere...e tanti auguri anche a voi per i vostri 40 anni!...sono davvero tanti
      Ciao.

      Elimina
  11. Mamma mia Pino, che dedica stupenda! Non penso ci sia altro da aggiungere, rischierei di rovinare l’incanto…
    Tantissimi auguri di cuore, che il vostro amore sia sempre una dolce melodia, e vi accompagni per sempre, mano nella mano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betty...un augurio molto sentito il tuo e ti ringrazio!
      Ciao e a presto!

      Elimina
  12. Auguroni a voi, carissimi! Perchè l'amore e la dolcezza dipingano il vostro cuore e la vostra anima per sempre!!! BUON ANNIVERSARIOOOO!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Ely...è bello il tuo augurio!
      Ciao.

      Elimina
  13. Meraviglioso ciò che hai scritto!!!
    Quanta dolcezza aleggia nella foto!!!
    Grandioso il tuo blog!!!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per aver condiviso e brindato con noi...
      Ciao

      Elimina
  14. Un incanto, ha ragione Betty.

    Auguri Pino...sarete sempre insieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianna...me lo auguro anch'io...come ho scritto nella mia poesia!
      Ciao.

      Elimina
  15. ciao Pino, the day-after, complimenti e auguri per il vostro anniversario, complimenti per la dedica bellissima che hai fatto a tua moglie, io mi scioglierei.) e' una dimostrazione che siete molto legati, che non e' cambiato niente da allora, confortante vedere qualcuno che riesce a costruire qualcosa di positivo, l'eccezione conferma la regola, di questi tempi.)
    ciao buona giornata rosa presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Oh no...è cambiato molto da allora cara Rosy...ma sempre in amore...magari diverso...ma sempre innamorati!
      ...anche lei si è un pochino...sciolta!
      Ciao e grazie per la tua costante presenza da me....

      Elimina
  16. Ciao Pino, tantissimi auguri e felice anniversario a te e alla tua signora!

    RispondiElimina
  17. complimenti Pino la poesia è magnifica....
    che siete belliiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betty...eh sì lo siamo ancora belliiiiiiii...ahaha
      Ciao e grazie per aver brindato con noi

      Elimina
  18. Buon Anniversario.. siete dolcissimi !!

    E che dire dei tuoi versi..trasudano sentimento immenso come dovrebbe essere in un rapporto così speciale e duraturo.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Costy...mi fanno davvero molto piacere i tuoi auguri ed apprezzo molto il tuo delicato commento...come solitamente sei leggendo quello scrivi sul tuo blog...
      Ciao.

      Elimina
  19. Ciao Pino che meraviglia...non aggiungo niente questa è la vostra giornata.
    Tantissimi auguri.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella...mi basta che tu abbia "aggiunto la tua presenza"
      A presto.

      Elimina
  20. auguriiiiiiii tanti tanti.
    Non mi sento di aggiungere molto se non di restare sempre così...innamorati e complici.
    Evviva l'amore!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla e anche per te....mi basta che tu abbia "aggiunto la tua presenza" qui al nostro bribdisi!
      Ciao

      Elimina
  21. Parole che ogni donna vorrebbe sentirsi dire!!!
    Ma soprattutto un amore che penso sia piuttosto raro...dopo 26 anni o si sta insieme per abitudine o ci si sopporta, se non ci si è gia' lasciati...voi due siete l'eccezione!!!
    Tanti auguri Pino!!!
    Dony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che siamo un'eccezione guardando i commenti in questa pagina...per fortuna!
      ...beh credo che noi in fondo...ci siamo "abituati" a "sopportarci" (per usare le tue parole)...amabilmente...per evitare di "lasciarci"...forse...ahahah
      Grazie Dony...mi fa piacere poter brindare anche insieme a te

      Elimina
  22. Grazie per avermelo fatto notare... ero convintissima di avervi fatto i miei migliori auguri anche qui ma vedo che proprio non ci sono... ancora
    AUGURONI a te e alla tua bellissima Terry per... un felice anniversario!!!
    nonnAnna

    RispondiElimina
  23. Buona sera a te caro Pino,
    questa poesia è pieno splendore e ricchezza,
    che ogni donna avrebbe voluto leggere dal proprio uomo.
    Un' amore che nutre, che rende pieni della propria metà dell' anima.
    Bellissima!
    A presto amico.
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabry...bellissimi i tuoi auguri...poetici direi!
      Ciao.

      Elimina
  24. Tantissimi auguri a questa bella coppia di innamorati :le tue parole non hanno bisogno di alcun commento perché parlano da sé.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cettina...i tuoi auguri mi fanno molto piacere
      Ciao

      Elimina
  25. Ciao Pino,
    le mie felicitazioni più sincere per l’importante anniversario e i complimenti per la foto che ritrae due giovani gagliardi, visibilmente innamorati.
    Con tutta cordialità e simpatia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonio...foto che accompagnano dolci e "gagliardi" ricordi...
      Ciao e grazie per i tuoi cordiali auguri

      Elimina
  26. Ciao Pino, vedo che sono in ritardo, malgrado mi fossi annotato sull'agenda il tuo anniversario. Tanti carissimi auguri a voi e un grande complimento per la poesia dedicata a tua moglie. Magari fossi capace di scriverne una così alla mia seconda moglie (25 anni di conoscenza e 22 di matrimonio). Buona serata a tutti due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei in ritardo...grazie per i tuoi complimenti e per aver brindato con noi!...
      Ciao e apresto

      Elimina
  27. Tanti Auguri Pino, buon anniversario... Complimenti per i bellissimi versi d'amore (noi siamo a quota 30). Ciao e Buona Domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale e complimenti anche per i vostri 30!...bel traguardo
      Ciao e a presto

      Elimina
  28. Auguri.Se posso,mi incuriosisce o sfondo .Che pèosto e'?Mi pare di esserci stato.ciao.Miki Dove

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non capisco...il tuo nome è Miki dove?!
      ...Italia in miniatura...
      Ciao e grazie!

      Elimina
    2. My name is' Miki Italian origins.'m In america nello Stato of New York, seguo friends itliani per avere Italia contacts

      Elimina
    3. Ok Miki mi fa piacere...mi dai un link per poterti contattare?
      Il posto comunque è "Italia in miniatura"
      Ciao e a presto.

      Elimina
  29. Siete bellissimi e devo dire che mai un anniversario di matrimonio è stato festeggiato in modo così romantico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ambra...mi fa piacere davvero che tu sia passata qui a lasciare i tuoi auguri...delicati e cordiali
      Ciao e a rileggerti presto.
      Grazie ancora...

      Elimina
  30. Mi scuso con tutti voi per avervi ringraziato solamente ora per i vostri auguri!
    GRAZIE A TUTTI!

    RispondiElimina
  31. pino è una dedica spettacolare ....più la leggo più salgono i brividi ....hai usato il verbo al condizionale ...(e sicuramente non a caso) che rende il vostro amore perfetto ....perchè non lo sottovaluti ....perchè l'amore arriva tutti i giorni e bisogna coltivarlo sempre ....senza darlo per scontato ....hai usato tutti quei nomi (pianto risa sorriso mani ecc) che rendono completa la'altra tua metà....e non riesco ad aggiungere molto altro ....questa tua poesia lascia davvero i brividi sulla pelle (un pò come tutte le poesie che le hai dedicato )....e ti dico grazie per averla condivisa con noi ....per averci reso partecipi ancorra una volta di un'amore bello solare e soprattutto vero come il vostro.....e stavolta faccio io una piccola dedica a voi due ....so che amate vasco ....e allora vi ho cercato un bel video ma soprattutto una canzone d'amore (una delle tante ..tanto sta che la scelta non mi è stata facile ) con il mio bicchiere in alto che vi augura tanti sorrisi per tutti gli anni che ci è concesso restare ...auguri pino a te e a tua moglie...


    http://www.youtube.com/watch?v=ss3ud6ELnuQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara...Grazie per le belle parole!
      Le ho letto con molta felicità...poi ho aperto la canzone che ci hai dedicato e mentre la sto ascoltando sto scrivendoti queste parole di ringraziamento...e mi sto commuovendo...mi fermo...torno su e rileggo alcune parole...anzi ho riletto tutto ed è davvero emozionante quello che ci scrivi e la dedica che ci fai...con quelle parole...sembra che tu ci conosca non so da quanto tempo...
      ...è finita...la canzone...ed io sono commosso!
      Grazie Barbara...affettuosamente

      Elimina
  32. E si tutto questo e anche di più, ne sono certa. Auguri belli a tutti e due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra....ora che sono arrivati anche i tuoi auguri... posso "chiudere" il post!
      Ciao e buona giornata.

      Elimina
  33. Perdonami se arrivo in ritardo, meglio tardi che mai.
    Oggi è il mio giorno per gironzolare per i blog.... e tu hai già "chiuso" il post. ooooops!
    Quando ho letto "anniversario d'amore" mi sono davvero fermata per sorprendermi. Ma in realtà non sono poi così tanto sorpresa, esistono ancora queste storie e mi fanno capire che ce la si può fare.
    Mi sono emozionata davvero moltissimo ma non voglio continuare a leggere perchè provo anche un certo dolore.
    Sono storie bellissime queste che durano nel tempo. Anch'io ho conosciuto mio marito che eravamo entrambi adolescenti, la nostra storia è durata 35 anni e poi quel male terribile che non lascia respiro e nessuna via d'uscita me lo ha portato via. Sono tre anni che non c'è più ed è così che ho deciso di venire in Nicaragua o dovunque nel mondo io possa sentirmi bene. Certe storie vanno oltre qualunque fermata.
    Un buon anniversario che arriva molto in ritardo e che possiate davvero sfruttare tutti i piccoli distanti insieme e mai darli per scontati.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...no è sempre aperto per auguri come i tuoi...benarrivata Carla!
      Mi fa piacere averti emozionato allo stesso modo di come mi dispiace di averti fatto provare dolore....
      Mi ero chiesto come mai fossi lì...ma sapere che il motivo è quello che racconti..mi addolora moltissimo! Sono d'accordo con te però che "Certe storie vanno oltre qualunque fermata" ...io più banalmente dico sempre "che bisogna sempre guardare il bicchiere mezzo pieno"...e il tuo bicchiere mezzo pieno è la possibilità che hai avuto e che stai sfruttando di aiutare quei ragazzi...quella gente che ha bisogno di persone come te che li aiutino ad avere fiducia innanzitutto in chi li vuole aiutare!
      Ciao Carla e vivi delle buone giornate!
      ...ah...grazie per gli auguri!

      Elimina

Posta un commento

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.

Post popolari in questo blog

LETTERA A MIO FIGLIO FEDERICO PER I SUOI 18 ANNI

IL 17 MARZO 2014 FEDERICO HA COMPIUTO 18 ANNI

A TE CHE SEI NEI CIELI...BUON COMPLEANNO MAMMA

Avrebbe avuto 83 anni , non riesco però nemmeno ad immaginare come sarebbe stato il suo viso, il suo sorriso, la sua pelle, il suo sguardo, il suo corpo e la sua voce! No, non riesco proprio ad immaginarla a 83 anni, forse perché voglio solo ricordare come mi guardava, come mi sorrideva, come mi parlava, il suo corpo e il profumo della sua pelle ... di quando aveva appena solamente ... quasi … 65 ANNI! Tredici luglio millenovecentotrenta. A mia mamma che amava le rose e   d'ogni varietà in vaso le coltivava! ... sarà forse per questo che ha deciso di   "andare" proprio in quel mese...di maggio. Quando guardo una rosa penso a Lei e al suo sorriso. Quando guardo una rosa penso alla sua voce che giovane intonava un canto. Quando arriva maggio penso ogni giorno a lei e il ricordo è più forte. Quando arriva maggio il mio cuore tra dolore e amore batte più forte! A mia mamma che amava le rose... e del velluto dei loro p