Passa ai contenuti principali

LA RESA

                                  La resa


D'in su le nuvole
m'involo. 
...Sopra è il cielo 
...Sotto è il cielo.

Di resa è l'abbandono
...Tutt'intorno è il silenzio 
...Nell'essenza è il nulla. 




Pino.


24 febbraio 2015                                       ©Pino Palumbo                                    Immagine da: Google*

*Chi ritenga di possederne i diritti e non volesse concederne la divulgazione, è gradita comunicazione.
Se invece acconsente alla pubblicazione su Vita e Poesia, sarei lieto di ricevere i relativi link di riferimento.


Commenti

  1. La resa come abbandono del tutto? No, non finché la vita è ancora dentro di noi.
    Triste, ma molto bella la tua poesia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Ambra, finché c'è vita dentro di noi non ci si deve arrendere mai.
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Sensazioni intime espresse in versi di bella lettura...
    Buona serata e un caro saluto,Pino,silvia

    RispondiElimina
  3. Molto intensa questa poesia! Dice tanto, dice praticamente tutto, in pochi versi. Bravo!!!
    Ciao Pino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Piera... e... sì sono d'accordo che in poche righe credo di aver racchiuso molto...della vita.
      Ciao.

      Elimina
  4. La resa come attimo di raccoglimento di intima ricerca ci sta, le resa come sconfitta e abbandono proprio no. Tu non sei uno che si arrende!
    Buon fine settimana amico mio.
    Xavier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Xavier, non sono uno che si arrende... Ti rimando al mio commento sotto generale e, potendo ora interpretare il significato dei versi, a maggior ragione potrai ribadire che io non mi arrendo...
      Un saluto.
      Ciao ragazzo.

      Elimina
  5. "Un abbandono di resa".. svariate interpretazioni si librano in cielo con te Pino caro.. ma come ben sappiamo.. la poesia non è più nostra una volta offerta in lettura, in sogno.. voglio leggerci l'arrendermi all'abbandono totale delle forze e delle contrapposizioni.. voglio leggerci un librarmi senza opporre resistenza, voglio leggerci che mi libro in cielo guidato solo da vento complice.. questo ho bisogno di leggerci ora.. e tu hai scritto proprio per me.. e questo è il compito della poesia.. offrirsi come chiave di volta.. te ne ringrazio. Buona domenica.. Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai dato svariate letture che possono essere vere... leggendo il mio commento sotto potrai capire che tutte le tue ipotesi sono valide...in quei momenti.
      Leggo un po' di..."scoramento" tra le tue parole Franco(?)
      Grazie.
      Ciao.

      Elimina
  6. A volte la resa è necessaria per costruire un nuovo e migliore futuro.
    Abbraccio grande Franco, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...oppure è un abbandonarsi a eventi a cui non puoi far fronte.
      Grazie Pia.
      Un abbraccio.

      Elimina
  7. Mi hai dato un'immediata sensazione di estrema leggerezza, ma anche di vuoto infinito.
    Forse è questo il vero significato della poesia. Anche io le scrivo di getto -a volte non so da dove escano- poi le guardo come appese dentro un vetro che sgocciola acqua. Lì per lì a volte nmmeno le capisco a fondo. Ma sempre le do in pasto al lettore. Non conosco altro modo.
    Questa poesia è bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Vincenzo! E' proprio quello il vero significato... un vuoto infinito! solo che, lo capisci leggendo sotto, purtroppo so benissimo da cosa sono scaturite.
      Anche a me però a volte capita di non sapere da dove "mi escano"! :-)
      Ciao.
      Grazie.

      Elimina
  8. Con questo commento vorrei allontanare da tutti le perplessità che leggo tra le "azzardate" considerazioni al "significato" di queste mie poche righe. E' quello che mi è venuto in mente solo pochi minuti dopo aver appreso della malattia di mio papà a fine febbraio data che è stata scritta.
    Grazie a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso ha un senso -tristissimo e per questo ancor più vero- quella immediata sensazione di vuoto infinito che ho provato leggendola.

      Elimina
    2. Già!... grazie ancora per essere ripassato Vincenzo.
      Un saluto

      Elimina
  9. Dopo aver letto la tua risposta finale ai commenti che hai ricevuto,capisco perchè l'ho sentita più intensa delle altre questa poesia, perchè è arrivata dal profondo del tuo cuore! Un caro saluto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.

Post popolari in questo blog

LETTERA A MIO FIGLIO FEDERICO PER I SUOI 18 ANNI

IL 17 MARZO 2014 FEDERICO HA COMPIUTO 18 ANNI

A TE CHE SEI NEI CIELI...BUON COMPLEANNO MAMMA

Avrebbe avuto 83 anni , non riesco però nemmeno ad immaginare come sarebbe stato il suo viso, il suo sorriso, la sua pelle, il suo sguardo, il suo corpo e la sua voce! No, non riesco proprio ad immaginarla a 83 anni, forse perché voglio solo ricordare come mi guardava, come mi sorrideva, come mi parlava, il suo corpo e il profumo della sua pelle ... di quando aveva appena solamente ... quasi … 65 ANNI! Tredici luglio millenovecentotrenta. A mia mamma che amava le rose e   d'ogni varietà in vaso le coltivava! ... sarà forse per questo che ha deciso di   "andare" proprio in quel mese...di maggio. Quando guardo una rosa penso a Lei e al suo sorriso. Quando guardo una rosa penso alla sua voce che giovane intonava un canto. Quando arriva maggio penso ogni giorno a lei e il ricordo è più forte. Quando arriva maggio il mio cuore tra dolore e amore batte più forte! A mia mamma che amava le rose... e del velluto dei loro p

ANNIVERSARIO ...D'AMORE!

Un brindisi al nostro anniversario di matrimonio... 15 febbraio sono 26 anni, e più! ... d'Amore. Anche per questo non festeggio San Valentino.  Per me la giornata dell'Amore è... ...il giorno dopo!                                                                                                                                                  Eravamo due bambini, non che ora non lo siamo ancora, con lo spirito un po sì...con gli anni un po meno! E ravamo molto giovani e tanto innamorati, ma io e anche tu ... ne sono certo! ... lo siamo ancor di più oggi, nonostante gli anni che son passati. Ho scritto tanto sul mio amore per te e ho vissuto sempre per non stancarmi mai di te, per non farti mai stancare di me. Il cuore mi batte ancora per ogni giorno accanto a te e son felice di aver diviso la mia vita ... in ogni ora ... in ogni momento. Sì eravamo due bambini e ... due ne abbiamo avuti! Oggi anche loro sanno che ancor prima della loro nascita li abbiamo