Parole: Graffiti che sporcano ... se non son d'autore i muri dell'esistenza! ©Pino Palumbo

26/06/14

IN 60.000



Le aspettative sono state ampiamente superate: si era stimata una partecipazione di circa 30.000, ma: 
"SIETE IN 60.000!"
così annunciava la voce dello speaker alla piazza gremita e che dava uno splendido colpo d'occhio con i suoi colori predominanti di bianco, giallo, azzurro e verde acqua. Così comunicava la voce a questa piazza:




Piazza San Pietro
prima di comunicare che stava per arrivare. Non sto parlando dei Rlling Stones, di Vasco, Liga, gli U2 o qualsiasi altra star mondiale. Anche perché non credo sarei mai andato per nessuno di loro fino a Roma in due giorni andata e ritorno, ed un'attesa di ore nella calca sotto un sole cocente. Sto parlando di Francesco. 
60.000 per Francesco. Francesco chi? Ma Francesco... il PAPA!



È stata per me un'emozione splendida! .........E non ho parole per descriverla! .........

Da anni mi ero allontanato e mi allontanavo sempre più dalla Fede, dal "Credere" e Lui, fin dalle prime ore della sua elezione, mi ha fatto riaccendere quella fiammella dentro.
Mai avrei pensato, durante questi anni di "latitanza" dalla Fede, di trovarmi lì!



E sabato io ero lì ad ascoltarlo e vederlo passare sulla sua "automobilina" a poco più di un metro da me. Si poteva ancora di più scorgere la sua semplicità e la sua bontà. Sì! Qualità che sono risaltate ancor di più quando, concludendo il suo discorso, sorridendo amabilmente ha chiesto a tutti noi: "...e non dimenticatevi di pregare anche per me!...ne ho bisogno anch'io!" Era da parecchio che non mi capitava di farlo e per questo sono rimasto sorpreso quando la sera dopo, prima di addormentarmi, ho espresso una preghiera e diceva così:

"Dio dagli la forza di andare in giro per il mondo a predicare in tuo nome...dagli la possibilità di raggiungere i cuori di tutti gli uomini e riempirli di bontà e amore".

È stata per me un'emozione indescrivibile ... e quindi non aggiungo altre inutili parole.

Faccio solo un piccolo accenno ai 60.000 intervenuti, ponendomi una domanda. Erano volontari della Misericordia (ai quali mi sono potuto unire grazie a mio fratello che ne fa parte)



ed erano i "Donatori di sangue Fratres, arrivati da tutta Italia! Ed erano in 60.000! Ora, considerando tutti quelli rimasti a "casa" per poter assicurare un minimo di servizio alle loro sedi e considerando tutte le altre realtà che fanno della solidarietà, quanta gente c'è in Italia che aiuta il prossimo?
Eh sì, quante persone ci sono che si "sostituiscono" alle istituzioni! e quanta gente c'è che sparge e diffonde bontà con il loro aiuto quotidiano!

Ringrazio anch'io tutte queste persone. Grazie di cuore.

... e ora condivido con voi solo alcune foto per rendervi partecipi e coinvolgervi in questa mia emozionante esperienza ...






 





Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha partecipato ad una sua udienza o incontro e cosa ha provato! ....................................


Sabato 14 Giugno 2014


Foto di: ©Pino Palumbo

.

10 commenti:

  1. Caspita, ma stiamo parlando di un uomo speciale, prima ancora che di un papa speciale. Non sono credente, non guardo le trasmissioni dove protagonista è il papa o dove si parla di lui, ma quando, qualche volta, in genere al telegiornale, vedo quel suo viso pulito e ascolto quelle sue parole semplici, ma intense, mi trattengo davanti alla tv perché comunque tutto l'insieme mi dà una grande emozione. E' un uomo che conquista il cuore con la sua affabilità e soprattutto con la sua capacità di accogliere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Ambra davvero un Uomo Speciale! ...per quanto mi riguarda posso dire che mi ha
      ..."ri-conquistato".

      Ciao e grazie.

      Elimina
  2. Caro Pino, immagino quanto bello e emozionante sia stato:
    Te che eri li solo puoi testimoniarlo, le foto che ci ai fatto vedere lo dimostrano chiaramente.
    che la gente adora veramente Papa Francesco.
    Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Tom...davvero emozionante.
      Ciao

      Elimina
  3. Immagino che sia stata proprio una grande emozione.

    Un abbraccio e buon venerdì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissima!

      Ciao. Grazie per la tua presenza

      Elimina
  4. Bellissimo reportage! Credo che la forza di questo Papa derivi proprio nella sua spontaneità e dalla ricerca del contatto con i credenti.
    Buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il gradimento Enrico... e credo tu abbia ragione...
      Ciao.

      Elimina
  5. Stupendo post, belle le foto. Credo che con la sua semplicità , sta riportando tante persone (compresa me) alla Fede, lo adoro, e anche mio figlio e mio marito sono attratti da LUI.
    Buona estate Pino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me e mia moglie sta facendo lo stesso "effetto"
      Grazie Ale, è un piacere rileggerti
      Ciao

      Elimina

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.