Passa ai contenuti principali

GRAZIE JAVIER

G R A Z I E   C A P I T A N O !!!



GRAZIE ZANETTI



Essere un Grande Uomo, ha permesso essere anche un Grande Calciatore
... e per questo essere amato da tutti gli amanti del calcio.


Il post doveva essere un altro stasera, ma l'emozione del saluto del Capitano ... al Capitano ... Beh! ... quel post aspetterà domani. Era la "solita" poesia e quindi può attendere.
Non erano gli auguri alla mia mamma, l'ho già ricordata pochi giorni fa e di Auguri a tutte le mamme per la "Festa della Mamma", vedo che ce ne sono già parecchi, ai quali mi unisco ovviamente. So che questo non è un post solito di Vita e Poesia e non è un post che vi sareste aspettati. Non ho mai parlato di calcio qui, ma per me, oltre che il Capitano, è stato un campione che ho sempre ammirato e poi mio figlio Luca ha cominciato a seguire il calcio e l'Inter in particolare, all'età di 5 anni, proprio quando lui è arrivato all'Inter, 19 anni fa e posso dire che è sempre stato il suo "esempio calcistico" da allora. E stasera, io e Luca, ricordando proprio questo, ci siamo commossi ... guardando la commozione di Javier.


Un uomo calciatore


Un uomo
che è un calciatore,
un calciatore che è
soprattutto un Uomo.

Un calciatore uomo,
esempio d'umiltà,
che all'avversario
ha sempre rivolto lealtà.

Sguardo serio
quasi privo d'espressione
ma le tue discese di fascia
han procurato emozione
Sguardo mai
a travisar rabbia, rancore,
o spirito di vendetta
no! Tu sei il Capitano!
Semmai solo sconforto
e pianti di delusione
per le vittorie sfuggite
ch'eran state a portata di mano!

Il calcio per te,
con te, è stato amore!
il calcio per te,
con te, è stato commozione!
... stasera Javier ...




Pino Palumbo
10 Maggio 2014




C  I  A  O      J  A  V  I  E  R


Commenti

  1. Non so nulla di calcio e non ho mai provato interesse verso questo sport. Ma dai tuoi versi esce l'immagine di una bella persona dai risvolti umani e pieni di armonia.

    RispondiElimina
  2. Si può essere (e mantenersi) belle persone anche in un àmbito
    purtroppo sempre meno trasparente e sereno come quello calcistico.
    Come Ambra non seguo il calcio e non conosco i calciatori,
    ma fa piacere leggere dalle tue parole
    che Javier Zanetti rientra umanamente tra i migliori.

    Buona domenica,
    una preghiera x la tua mamma
    e sinceri auguri a Terry x l'odierna festa !

    RispondiElimina
  3. Sicuramente se leggesse questa tua poesia sarebbe felice.
    Buona domenica
    enrico

    RispondiElimina
  4. Grazie per essere passati e per aver lasciato un vostro pensiero, nonostante sia un post..."extra Vita e Poesia".

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.

Post popolari in questo blog

LETTERA A MIO FIGLIO FEDERICO PER I SUOI 18 ANNI

IL 17 MARZO 2014 FEDERICO HA COMPIUTO 18 ANNI

A TE CHE SEI NEI CIELI...BUON COMPLEANNO MAMMA

Avrebbe avuto 83 anni , non riesco però nemmeno ad immaginare come sarebbe stato il suo viso, il suo sorriso, la sua pelle, il suo sguardo, il suo corpo e la sua voce! No, non riesco proprio ad immaginarla a 83 anni, forse perché voglio solo ricordare come mi guardava, come mi sorrideva, come mi parlava, il suo corpo e il profumo della sua pelle ... di quando aveva appena solamente ... quasi … 65 ANNI! Tredici luglio millenovecentotrenta. A mia mamma che amava le rose e   d'ogni varietà in vaso le coltivava! ... sarà forse per questo che ha deciso di   "andare" proprio in quel mese...di maggio. Quando guardo una rosa penso a Lei e al suo sorriso. Quando guardo una rosa penso alla sua voce che giovane intonava un canto. Quando arriva maggio penso ogni giorno a lei e il ricordo è più forte. Quando arriva maggio il mio cuore tra dolore e amore batte più forte! A mia mamma che amava le rose... e del velluto dei loro p

ANNIVERSARIO ...D'AMORE!

Un brindisi al nostro anniversario di matrimonio... 15 febbraio sono 26 anni, e più! ... d'Amore. Anche per questo non festeggio San Valentino.  Per me la giornata dell'Amore è... ...il giorno dopo!                                                                                                                                                  Eravamo due bambini, non che ora non lo siamo ancora, con lo spirito un po sì...con gli anni un po meno! E ravamo molto giovani e tanto innamorati, ma io e anche tu ... ne sono certo! ... lo siamo ancor di più oggi, nonostante gli anni che son passati. Ho scritto tanto sul mio amore per te e ho vissuto sempre per non stancarmi mai di te, per non farti mai stancare di me. Il cuore mi batte ancora per ogni giorno accanto a te e son felice di aver diviso la mia vita ... in ogni ora ... in ogni momento. Sì eravamo due bambini e ... due ne abbiamo avuti! Oggi anche loro sanno che ancor prima della loro nascita li abbiamo