Passa ai contenuti principali

A ME




A me...



A te
Che vivi di emozioni,
Sentimenti e illusioni.

A te
Che basta un battito di ciglia
Un lieve sospiro o bisbiglio.
Un'aurora sul mare
O un tramontar del sole.
Una dolce musica
E lo sbocciar d'un fiore.

A te
Che affoghi in uno sguardo
Ti emozioni per un sogno.
Ti commuovi per una lacrima
E vaghi nel tuo mondo.
Che scrivi in poesia
E ricerchi l'armonia.

A te
Che ti uccidi di nostalgia
Ti ubriachi di malinconia.
Ti entusiasmi come un bimbo
Ti commuovi ad un suo pianto.
Galleggi tra realtà e limbo
E vivi nel rimpianto.

A me
Che vivo di emozioni
Sentimenti e illusioni.
Che scrivo in poesia
E ricerco l'armonia.
Che vago in un sorriso
E volo nella fantasia.

A me
Che sorvolo l'irreale
...e sfioro la follia...



Pino Palumbo
22 Gennaio 2014


Commenti

  1. Hai descritto sensazioni ed emozioni che solo un cuore delicato e sensibile può percepire…
    Un cuore che sa emozionarsi, che sa andare oltre… e rischia, a suo discapito, ma si rimette sempre in carreggiata… sempre a disposizione… nonostante tutto…
    Il rimpianto però è sempre meglio non portarselo appresso… osiamo… perchè solo così possiamo dargli uno spintone e fare in modo che non c’insegua.

    RispondiElimina
  2. Ottima e attenta lettura Betty!
    E grazie per gli elogi che mi rivolgi tra le righe.

    Un abbraccio.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Sai Pino, io sono da sempre convinta che un pizzico di follia nella vita sia più che necessario... sa INDISPENSABILE.
    Ma il confine tra quel pizzico e il tuffo in essa, è sottile e insidioso...
    ... teniamoci x mano e "guadiamo" insieme quel fiume per uscirne infine sempre vincitori, perchè ti confesso che anch'io a volte mi sento come te.
    A proposito...
    ... per un buon 90/95% sembri aver descritto me, in questa tua poesia...
    ... l'unica differenza è ... che il poeta sei tu ^-^

    * Un abbraccio *

    RispondiElimina
  4. Scrivo sempre per tutti, per ogni cosa...e con questa ho voluto farmi un "autoritratto" come sempre fanno i pittori, ma difficilmente lo fanno i poeti.
    Anche quando scrivo in seconda persona in realtà parlo di me...Quindi questa poesia è solo ed esclusivamente scritta per me.

    RispondiElimina
  5. E' toccante.
    Come ti scrissi,
    "Per ampi tratti arrivo a percepirti... come una sorta di alter ego. Quando leggo le tue poesie, quasi mi sconvolge quanto sembri vedere il mondo e la vita attraverso i miei stessi occhi..."
    ... a quel "vedere", oggi aggiungo "sentire".

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.

Post popolari in questo blog

LETTERA A MIO FIGLIO FEDERICO PER I SUOI 18 ANNI

IL 17 MARZO 2014 FEDERICO HA COMPIUTO 18 ANNI

A TE CHE SEI NEI CIELI...BUON COMPLEANNO MAMMA

Avrebbe avuto 83 anni , non riesco però nemmeno ad immaginare come sarebbe stato il suo viso, il suo sorriso, la sua pelle, il suo sguardo, il suo corpo e la sua voce! No, non riesco proprio ad immaginarla a 83 anni, forse perché voglio solo ricordare come mi guardava, come mi sorrideva, come mi parlava, il suo corpo e il profumo della sua pelle ... di quando aveva appena solamente ... quasi … 65 ANNI! Tredici luglio millenovecentotrenta. A mia mamma che amava le rose e   d'ogni varietà in vaso le coltivava! ... sarà forse per questo che ha deciso di   "andare" proprio in quel mese...di maggio. Quando guardo una rosa penso a Lei e al suo sorriso. Quando guardo una rosa penso alla sua voce che giovane intonava un canto. Quando arriva maggio penso ogni giorno a lei e il ricordo è più forte. Quando arriva maggio il mio cuore tra dolore e amore batte più forte! A mia mamma che amava le rose... e del velluto dei loro p

ANNIVERSARIO ...D'AMORE!

Un brindisi al nostro anniversario di matrimonio... 15 febbraio sono 26 anni, e più! ... d'Amore. Anche per questo non festeggio San Valentino.  Per me la giornata dell'Amore è... ...il giorno dopo!                                                                                                                                                  Eravamo due bambini, non che ora non lo siamo ancora, con lo spirito un po sì...con gli anni un po meno! E ravamo molto giovani e tanto innamorati, ma io e anche tu ... ne sono certo! ... lo siamo ancor di più oggi, nonostante gli anni che son passati. Ho scritto tanto sul mio amore per te e ho vissuto sempre per non stancarmi mai di te, per non farti mai stancare di me. Il cuore mi batte ancora per ogni giorno accanto a te e son felice di aver diviso la mia vita ... in ogni ora ... in ogni momento. Sì eravamo due bambini e ... due ne abbiamo avuti! Oggi anche loro sanno che ancor prima della loro nascita li abbiamo