Parole: Graffiti che sporcano ... se non son d'autore i muri dell'esistenza! ©Pino Palumbo

09/02/13

IL MIO PRIMO RICONOSCIMENTO...VERO!...

ARRIVA DAL NICARAGUA! 
Sì è dall'altra parte del mondo che ho ricevuto il mio 1° riconoscimento artistico! 
Juigalpa - Chontales - (Nicaragua) per l'esattezza
 
Quando la poesia è senza confini!........
...La poesia non la puoi chiudere "nei quattro angoli del cuore" o confinarla "nell'orticello dei tuoi sentimenti"...
Senza dietrologia Amici ...per me è stato davvero un grande riconoscimento! Come ricevere una pergamena o diploma di merito!

Non voglio semplicemente inserire un link e riporto il post quasi in versione integrale (ho eliminato il testo della poesia) così che possiate conoscere meglio questi ragazzi per poi ...andarli a trovare sul fantastico blog di Carla: Il Cast della Nostra Vita  - (In fondo trovate anche il testo integrale del commento lasciato da me sul post di Carla).

Blog: Il Cast della Nostra Vita di Carlafamily

C'è chi leggendo "la" poesia afferra il senso, il senso vero e, semplicemente, lo traduce in questo...Grazie Ragazzi... Ragazze ... Carla:



mercoledì 6 febbraio 2013

Oggi Poesia
Oggi poesia, come tutti i lunedì (di lunedì mi riposo) mi sposto tra un blog e l'altro, lascio commenti, leggo, "sfoglio", scrivo, preparo post, mi lascio anche trascinare dalle sensazioni e leggendo tra i blog provo un gran senso di tristezza per questa Italia. 
Non voglio esprimermi politicamente parlando, come tutti i bloggers ribadiscono ci sono cascate di parole che non si sa dove vadano a finire. 
Sono molto lontana dalla mia amata Italia e da qui la vedo agonizzante. Ahimè non è l'unica, l'infermità è dilagante. 
Mi lascio alle spalle questa amara sensazione, non so se è vigliaccheria o delusione, onestamente non mi importa poi tanto. Continuo con la mia giornata che procede all'insegna delle riflessioni guardandomi intorno.


Oggi con le ragazze abbiamo letto alcune poesie, ne abbiamo parlato, sorriso, riso, ci siamo emozionate, abbiamo piangiucchiato e anche discusso.

Ecco cosa è successo, ora la parola va alle ragazze......


**************Abbiamo sfogliato le pagine poetiche di diversi Blog che parlano di poesia e questa volta ci siamo soffermati su "Vita e Poesia". Abbiamo letto questi poemi e siamo state invitate a sceglierne uno per descrivere le nostre emozioni. 

Attraversando i Blog abbiamo visto tanta rabbia e tanta indignazione per ciò che sta accadendo alla vostra terra. 

Il nostro paese, il Nicaragua, da oltre cent'anni è indignato e il dolore immenso ormai sfugge al controllo, ma si sta parlando della nostra "casa", il dono che ci hanno lasciato i nostri antichi, è l'amore per la poesia e così siamo tanti poeti. 

Nessun nazionalismo ne patriottismo ma semplicemente il desiderio di acquistare almeno con questa forma di Arte, tutta la dignità che per diritto appartiene all'essere umano; così ci è stato insegnato e così siamo geneticamente stati creati. Purtroppo l'uomo distrugge se stesso, vorremmo però che pensieri tristi o gioiosi fiorissero insieme.

Non possiamo mettere da parte l'Arte come non mettiamo da parte la speranza altrimenti non avremmo la gioia e il dolore di raccontarci: La poesia, è dentro di noi e parla di noi. 

Ed ora eccomi qua, mi chiamo Fabiola, avete già letto qualcosa di me QUI. Ho scelto una poesia del poeta Pino Palumbo (il link del suo blog è QUI


I NOSTRI CUORI (postato il 22/Gennaio 2013) ...taglio il testo...c'è il link...

Eccomi di fronte a questi versi che d'impulso mi fanno pensare a quanto tutto può essere romantico.




Il sole la terra che cambiano sempre.... ma ancora e sempre il nostro cuore non cambia, C'è sincerità e realtà in questo romanticismo. Nonostante tutto quello che ci succederà nella vita il nostro cuore continuerà eccitato con urla di gioia nonostante tutti i cambiamenti nelle nostre vita. Lui continuerà a palpitare di emozioni. E' proprio così, il nostro cuore sempre continua ad emozionarsi perchè è qualcosa di prezioso, è dove riposano danzando i nostri più intimi sentimenti. Abbiamo molte emozioni in questo nostro cuore, solo alcuni però lo comprendono, per controllare questo nostro cuore a volte dobbiamo ridurre i battiti, le palpitazioni. Qualunque cosa succeda nella vita, le lacrime anche quelle a volte ci cambiano la vita. 
Questo poema sa dimostrare cos'è il nostro cuore. Sì, mi è piaciuto molto perchè è sincero e realistico e soprattutto come ho già detto molto romantico. Il nostro cuore continuerà a palpitare di emozioni pieno d'amore.


NUESTROS CORAZONES      Att: Fabiola

***************


Parole molto semplici, forse qualche dotto, politico, opinionista o giù di lì dovrebbe prendere lezione da questo splendore di ragazze che brilla di umiltà e semplicità
****************
Ecco il mio commento... e la loro risposta è qui ...commovente! (agg.9 feb.)


  1. Cara Carla...eccomi come promesso a rispondere al vostro post con un po di "sensatezza", senza essere offuscato dall'emozione. Scusa se mi rivolgo direttamente ai tuoi ragazzi...non voglio escludere te, ma è a loro che voglio che giungano le mie parole...è con loro che voglio avere questo dialogo, nel rispetto della loro considerazione che hanno avuto nei miei confronti.
    Detto questo comincio dalla fine del post e vorrei dirvi che sono io che vi ringrazio per esservi fatti raggiungere e toccare dalle mie parole. Prima di scrivere queste mie considerazioni, ho "sbirciato" un po dalla finestra del blog per conoscervi un pochino...e poi sono entrato.
    Resto affascinato dai vostri sorrisi e dal vostro entusiasmo per la voglia di conoscenza che avete e soprattutto, come Carla sottolinea più volte, per la poesia e il modo in cui la esprimete e l'amate. Sono affascinato dalla semplicità delle vostre vite, semplicità che non deve essere tradotta essenzialmente in povertà, poiché in questo caso è invece sinonimo di ricchezza...ricchezza d'animo e in questo credo che abbiate in Carla una valida insegnante!
    Resto addolorato nell'osservare quei volti un po tristi, già segnati da vite di stenti, ma anche da quei volti che sorridono, paradossalmente, mentre seduti su un cumulo di pietre, le spaccano! Ha ragione Carla però nello scrivere che voi non siete solo volti ma se "...Chiudiamo gli occhi e ascoltiamo il silenzio, c’è chi sottovoce, con un filo di voce, vuole essere considerato un essere umano e non solo qualcosa da dimenticare…." così scrive Carla...ed io da oggi ogni tanto chiuderò gli occhi per un attimo...per ascoltare il silenzio...
    "...Da questo splendore di ragazze che brilla di umiltà e semplicità..." è vero, Fabiola, con le tue "...Parole molto semplici, ..." dai a tutti noi una lezione. Il tuo commento Fabiola da un senso, il vero senso, alla mia poesia...quello di aver dato un'emozione e di aver immesso nel tuo animo queste parole che io ritengo essere "più poetiche" della poesia stessa:
    "...Nonostante tutto quello che ci succederà nella vita il nostro cuore continuerà eccitato con urla di gioia...a palpitare di emozioni pieno d'amore."
    ...e nel vostro caso...quanto è vero!!!
    Grazie di cuore...oggi sono davvero più ricco!
    Ciao Carla e, se possibile, dai una carezza delicata sulla guancia ad ognuno dei
    tuoi Angeli! ...dicendo loro che è ...una mia carezza!
    Pino.
Grazie a tutti voi che avete avuto la voglia di leggere fino ... qui.
... e vi prego ... andate a trovare queste ragazze ... questi ragazzi
Vi arricchiranno!
                                                                                                                                                                  

42 commenti:

  1. Ciao Pino...e hai davvero di che essere soddisfatto. Tra l'altro io conosco bene Carla di persona, anzi mi sento di dire che siamo amiche, ed è una persona splendida.
    Immagino quanto sia stato importante per te, credo che sia molto di più che un premio letterario, che un riconoscimento pomposo, che una recensione importante...credo che sia proprio il cuore che sobbalza di felicità.
    Domani mattina ti lascio un link, posterò un nuovo articolo relativo alla Caritas ( un articolo di Gloria )
    Ciao, buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Antonella credo che sia molto di più
      Grazie e scusa per la risposta tardiva!

      Elimina
  2. penso che questo sia un regalo meraviglioso ...perchè quando i tuoi sentimenti in poesia vengono riconosciuti sia tramite un semplice commento che con un post dedicato è sempre meraviglioso.....

    buon w.e. pino ...con il sorriso sul viso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara...scusami anche tu per la risposta tardiva...sì è stato davvero un meraviglioso regalo!...un pizzichino in più rispetto ogni commento che ricevo...che tu sai gradisco ed apprezzo moltissimo!
      Ciao e buona giornata

      Elimina
  3. Mi sono stupidamente commosso, e quando lo sono non riesco a commentare.
    Li vado a trovare,
    Ciao, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...a chi lo dici!...scusa se rispondo solo ora...ma impegni di lavoro...!
      Ciao e grazie...mi fa piacere sapere che non sono stato il solo a commuoversi

      Elimina
  4. Pino, a parte il fatto che le belle parole a te indirizzate sono certamente condivise da noi tutti, è stupendo che questo omaggio ti sia arrivato dall'altra parte del mondo. Vado anch'io a vedere il blog da te linkato e ti auguro un buon WE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elio...sì vai a vedere...è fantastico!
      Ciao

      Elimina
  5. Complimenti, davvero con tutto il mio cuore! Sei stato fantastico e spero che tu possa avere altre mille soddisfazioni come questa!! Bravissimo!!! :D Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely...mi spiace poterti rispondere solamente ora...
      Grazie davvero per le tue parole....

      Elimina
  6. Hello Dear :) .
    Great blog. Interesting post.
    Have a nice weekend.
    Welcome to my blog.
    http://photographyismyexistence.blogspot.com/

    Like me on Facebook. I will be extremely grateful.
    https://www.facebook.com/pages/In-another-light/413836138693856

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo molto la fotografia...quasi quanto la poesia! Il tuo è un bel blog. Verrò poi a guardare con calma
      Ciao e grazie per essere passata da qui

      Elimina
  7. Complimenti per il regalo che hai ricevuto... Complimenti per il bellissimo post caro Pino. A presto e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è stato davvero un bellissimo e inatteso regalo!
      Ciao e scusa anche tu se rispondo solo ora!

      Elimina
  8. Il nome è una garanzia...(scherzo dai)
    COmplimenti tanti tanti tanti...a ben ragione sei orgoglioso di tutto questo...e spero davvero che ti arrivino tante belle soddisfazioni, perchè lo meriti.
    Bravo Pino...clap clap clap

    RispondiElimina
  9. Il nome è una garanzia...(ehehhe)
    Scherzi a parte sono super felice per te per questa bella soddisfazione, ed hai ben ragione ad essere orgoglioso di te.
    Spero che te ne arrivino altre perchè meriti davvero tantissimo.
    Clap clap clap urrah!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Pino,
    una bella soddisfazione, infatti quando sono passata da Carla è stata una bella sorpresa, sono molto felice per te. Buona serata ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Audrey...scusa per il ritardo!
      Ciao

      Elimina
  11. ciao Pino complimenti, bel riconoscimento inaspettato, ma meritato!
    Mi stavo confondendo al primo momento, di Carla per me ce n'e' una sola, la famosa Carla Colombo.)
    Sono andata a vedere il sito, hai ragione sono delle bellissime persone, ciao buon week end rosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa...scusa se rispondo solo ora....
      Ciao

      Elimina
  12. Ma che bello Pino, sono strafelice per te, perchè te lo meriti con tutto il cuore.
    Prima o poi le soddisfazioni arrivano, e sono grandi!!
    Buon fine settimana Pino, a te e alla tua bella famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho detto qualcosa di sbagliato? :-(

      Elimina
    2. ahhhh finalmente!...Ma no Betty è che ieri cliccavo su rispondi e non so perché non si apriva la finestra oppure si apriva in mezzo al post...esattamente sopra la mia foto...come potrei aver letto qualcosa che non va nel tuo commento!?
      Lo slancio con cui ti feliciti con me e con il quale condividi con me questa bella soddisfazione e gratificazione...non possono essere fraintesi...o suscitare reazioni negative! ...e finalmente oggi google mi da il "permesso" di comunicarlo!
      Grazie invece Betty per la tua spontanea e naturale felicità...altruista!
      Ciao e buona giornata...a te e "famigliola!"

      Elimina
    3. Ti capisco Pino, perchè è successa la stessa cosa anche a me quando ti ho scritto l'ultimo messaggio, ma poi l'ho scritto lo stesso, ed è arrivato.
      Buona giornata, ciao

      Elimina
    4. Scusa Betty, a questo "...ma poi l'ho scritto lo stesso..." devo dargli un significato..."di rimprovero?!"
      Ciao.

      Elimina
    5. ahahahahah... ASSOLUTAMENTE NO!! Scherzi?? Ho scritto quella frase come per dire: "o la va o la spacca" Tutt'al più avrei aspettato l'indomani come hai fatto tu.

      Elimina
  13. Ciao Pino e un riconoscimento ben meritato le tue parole arrivano direttamente al cuore ciao farò visita al sito,
    ti auguro un buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziano...è stato davvero una piacevole sorpresa...anche perché non conoscevo Carla...
      Ciao

      Elimina
  14. Ecco qui la cartina del Nicaragua, proprio lì siamo con questi meravigliosi giovani che tanto ci stanno dando.
    Vorrei aggiungere che ci sono state anche altre "recensioni" (a noi piace chiamarle così per sentirci importanti) sulle poesie di questo Blog che sicuramente con calma andremo a postare.
    Ho aggiornato il post del mio blog...... in realtà ho messo giù due righe per raccontare come hanno reagito i ragazzi.
    Un grande grazie, da tutti noi.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto e ti sono ancora grato Carla...beh se intenderai pubblicarne altre di "recensioni" (io le considero proprio così invece perché tali sono e perdipiù...spontanee)
      ciao.

      Elimina
  15. una bellissima esperienza di grande amicizia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Marina...ma pensa che Carla non la conoscevo!
      Ciao e grazie

      Elimina
  16. Risposte
    1. Grazie Nigel...è davvero una bella cosa!
      Ciao

      Elimina
  17. Complimenti a Pino per questa grande soddisfazione e un abbraccio a tutti voi che avete la poesia nel cuore.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vilma...sono davvero felice di rivedere un tuo scritto qui da me...
      E' proprio vero che le cose belle...non arrivano mai sole!
      Ciao e a rileggerci presto...spero...

      Elimina
  18. Sono tanto felice per questo dono meraviglioso che hai ricevuto! Complimenti! le parole scritte da queste ragazze, da Fabiola , sono stupende e piene di sensibilità ...e dopo tornerò anche al blog di Carla..dico tornerò perché già avevo letto questo post, ancor prima che tu mi invitassi a farlo, ma non ero nel momento giusto per commentare.
    Sono in un periodo così, caro Pino: occorre che portiate pazienza....prima o poi tornerò assidua al computer ma ora....non ce la faccio.
    Ti lascio un caro saluto e l'augurio di una buona domenica.... E vado nell'altro blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Paola...sono persone di molta sensibilità
      Ciao e grazie....

      Elimina
  19. E' bellissima questa cosa..sono felice per te..complimenti! Le tue parole arrivano al cuore..e per questo non hanno confini. Bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è davvero bella questa cosa!
      Ciao e grazie

      Elimina

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.