Passa ai contenuti principali

SOLE E LUNA

     Osservando due quadri a olio della Pittrice
 "Sole in una sera d'incanto" e "Luna in una sera magica"

    "Sole e Luna"                   
(in una sera Magicamente d'Incanto)                         
                                                                        
Dipinto Originale dell'Autrice

E fu un'esplosione
d'arancio bagliore
dietro i pendii di monti longevi.
E fu irradiazione
d'aureo splendore
sulle lenti acque dolci del fiume.
E fu cromaticità
di giallo e arancione
sul verde degli alberi del fogliame.
E fu un'immersione
del mondo circostante
tra le acque a lambire le rive
in una luce romanticamente fiammeggiante.


            Poi d'improvviso
           tutto si attenuò
          fino il buio a rasentare
         per qualche attimo impercettibile
       quasi incalcolabile.

Dipinto Originale dell'Autrice

E fu d'incanto
il bianco argenteo
dipinto dal chiarore della luna.
E fu d'incanto
l'aureola giallastra
che contornava dei monti l'altura.
E fu d'incanto
la scia scintillante
riversa sul filo dell'acqua del fiume
E fu di cobalto
e incantevole bluastro
là dove il raggio si posa, creando un manto di piume.
E fu di silenzio
le urla del dì che a sera
il giorno s'immerse.




           Poi d'improvviso
          tutto si attenuò
        fino il buio a rasentare
      l'eutanasia di una vita
    che a risorgere andrà
col ridestare del nuovo sole.

Aprile 2012
Pino Palumbo
                                                          
Questa Poesia è stata inserita da Carla Colombo nelle pagine di recensioni alle sue Opere qui e per questo la ringrazio molto per il suo apprezzamento. 
                                                                                                            

Commenti

  1. Come sempre caro Pino le tue poesie le senti risuonare all'infinito, oggi questa in questa data è un sussurrio di emozioni in ogni parola.
    Grazie caro amico di aver condiviso tutto questo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. L'ho letta in un fiato e mi sembrava di vedere le pennellate, quasi di essere io a dipingere e si è formato un quadro meraviglioso. Che dirti? È davvero un incanto!!!!
    Ora, non mi resta che lasciarti i miei migliori e sinceri auguri a te ed alla tua famiglia, per una Pasqua gioiosa..... Caramente ti saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh quando si riesce ad "immaginare" con le parole di qualcunaltro vuol dire che sono parole che "toccano". Sono compiaciuto di questo tuo commento...Grazie davvero Paola.

      Elimina
  3. buona Pasqua anche a te e famiglia.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata e spero tu abbia passato delle buone feste, malgrado i dispiaceri per i tuoi amici a quattro zampe. Ciao.

      Elimina
  4. a te piace... "anaforare" :-)))
    secondo me hai una bellissima intuizione poetica, un sentire sensibile e profondo..
    liberalo!!!!

    auguro a te ed alle persone che ami una serena PAsqua, il Risorto vi doni la Sua gioia e la Sua pace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco di liberarlo ogni volta che scrivo qualcosa e mi fa piacere che tu (spero anche tutti gli altri) lo intuisca. Grazie e spero che tu abbia passato una serena Pasqua. Ciao.

      Elimina
  5. D'Alba mi vesto
    che, incompiuta volge al dì
    le sue delicate cromie
    desta di nuove Emozioni

    e sarà giorno gentile
    per chi vorrà

    serena Pasqua a Te e Famiglia...
    splendidi versi hai posato..
    dandelìon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possono essere un naturale proseguimento...dopo il punto. Grazie dandelìon.

      Elimina
  6. Ciao Pino passo per un saluto e per augurarti una serena Pasqua a te e famiglia...
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e spero che tu abbia trascorso una buona Pasqua. Quando avrai un pò più di tempo dai una lettura e dimmi le tue impressioni. Grazie. Ciao.

      Elimina
  7. Bellissimo dipinto a parole che illustra il profondo senso della vita.
    Tanti auguri di Buona Pasqua insieme ai cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Apprezzo molto il tuo commento...dipingere con le parole...è un bellissimo complimento per chi scrive. Ciao e spero di rileggere presto altre tue critiche.

      Elimina
  8. Sono versi talmente belli che non voglio aggiungere nessuna parola, solo respirarli in assoluto silenzio mentre un'esplosione di colori mi sta avvolgendo.

    Ora cerco d'impararla a memoria e recitarmela ad occhi chiusi, magari ascoltando un brano per pianoforte. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello sentire un apprezzamento così profondo e totale. Grazie davvero. Spero di rileggere ancora tue impressioni su altri miei scritti. Ciao.

      Elimina
  9. Ciaoo Pino...ricevo il tuo messaggio che mi comunichi che questa splendida lirica è dedicata ai miei due dipinti.
    Sono onorata e puoi traquillamente prelevare le immagini, io farò altrettanto prelevando i tuoi versi che inserirò in questa pagina del mio sito, al primo aggiornamento.
    http://www.artecarla.it/_recensioni_pitturapoesia.html
    Mi sembra però di avertelo già comunicato qualche giorno fa...e mi scuso se non sono riuscita a passare in questi tre giorni di festività, ma ti assicuro che lo avevo fatto qualche giorno prima e non vedevo nessuna poesia che riguardasse i miei dipinti.
    Ancora tanti complimenti e assaaporando ancora le tue parole con l'animo sereno che volge all'oblio....ti saluto caramente.
    ciaoooo e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei molto gentile come sempre e...non ho dovuto aspettare molto perchè l'ispirazione guardando i tuoi dipinti mi facesse esprimere dei versi...trasmettono veramente sensazioni! Appena posso inserisco link e immagini. Grazie e...alla prossima ispirazione!

      Elimina
  10. ciaoo Pino
    per ora non ho ricevuto nulla.
    Ma non puoi anarmi un allegato tramite mail semplicemente?
    Ho provato ancora a copiare il testo ma mi viene lo sfondo blu e non riesco a toglierlo.
    Grazie..ciaooo
    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perchè dalla mia casella personale non mi allegare nulla! ho provato a copiarla sulla mail che ti ho inviato...fammi sapere. Ma come mai lo sfondo blu...io non ho sfondi blu. Ciao.

      Elimina
  11. Ho incollato in provvisione la poesia sul mio sito. Al primo aggiornamento la vedrai sul mio sito.
    http://www.artecarla.it
    ciaooo e grazieeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Te...verrò a vederla. Ciao e...alla prossima ispirazione!

      Elimina

Posta un commento

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.

Post popolari in questo blog

LETTERA A MIO FIGLIO FEDERICO PER I SUOI 18 ANNI

IL 17 MARZO 2014 FEDERICO HA COMPIUTO 18 ANNI

A TE CHE SEI NEI CIELI...BUON COMPLEANNO MAMMA

Avrebbe avuto 83 anni , non riesco però nemmeno ad immaginare come sarebbe stato il suo viso, il suo sorriso, la sua pelle, il suo sguardo, il suo corpo e la sua voce! No, non riesco proprio ad immaginarla a 83 anni, forse perché voglio solo ricordare come mi guardava, come mi sorrideva, come mi parlava, il suo corpo e il profumo della sua pelle ... di quando aveva appena solamente ... quasi … 65 ANNI! Tredici luglio millenovecentotrenta. A mia mamma che amava le rose e   d'ogni varietà in vaso le coltivava! ... sarà forse per questo che ha deciso di   "andare" proprio in quel mese...di maggio. Quando guardo una rosa penso a Lei e al suo sorriso. Quando guardo una rosa penso alla sua voce che giovane intonava un canto. Quando arriva maggio penso ogni giorno a lei e il ricordo è più forte. Quando arriva maggio il mio cuore tra dolore e amore batte più forte! A mia mamma che amava le rose... e del velluto dei loro p

ANNIVERSARIO ...D'AMORE!

Un brindisi al nostro anniversario di matrimonio... 15 febbraio sono 26 anni, e più! ... d'Amore. Anche per questo non festeggio San Valentino.  Per me la giornata dell'Amore è... ...il giorno dopo!                                                                                                                                                  Eravamo due bambini, non che ora non lo siamo ancora, con lo spirito un po sì...con gli anni un po meno! E ravamo molto giovani e tanto innamorati, ma io e anche tu ... ne sono certo! ... lo siamo ancor di più oggi, nonostante gli anni che son passati. Ho scritto tanto sul mio amore per te e ho vissuto sempre per non stancarmi mai di te, per non farti mai stancare di me. Il cuore mi batte ancora per ogni giorno accanto a te e son felice di aver diviso la mia vita ... in ogni ora ... in ogni momento. Sì eravamo due bambini e ... due ne abbiamo avuti! Oggi anche loro sanno che ancor prima della loro nascita li abbiamo